E-learning management: la formazione immediata è ovunque

, , , , , , , , , , , , , , , ,

FOCUS: STRUMENTI IT PER L’HR

Confrontandoci con alcuni dei maggiori vendor di tecnologie e servizi a supporto delle divisioni Hr sono emerse le esigenze più ‘immediate’ delle direzioni del personale che la tecnologia deve soddisfare, portando un valore aggiunto in un mercato in continua evoluzione.

La parola a Docebo

Claudio Erba, CEO e fondatore di Docebo
Claudio Erba, CEO e fondatore di Docebo

Secondo il punto di vista di Claudio Erba, CEO e fondatore di Docebo, ci sono leve importanti per fronteggiare un mercato velocemente: “Le direzioni del personale oggi sono più focalizzate verso strumenti che consentono l’immediata reazione rispetto a qualsiasi tipo di cambiamento del mercato, quindi la ‘velocità’ è ormai un aspetto imprescindibile. Ma anche il trasferimento e la condivisione della conoscenza tra le persone all’interno delle organizzazioni, in modo da allineare il ‘sapere’ comune con strategie e obiettivi di business. A mio avviso informazione e formazione, che permettono di acquisire nuova conoscenza, sono attualmente i driver delle performance”.

Quali le esigenze IT per la direzione RU nello specifico della formazione?
“Non si tratta solo dei tool ma di tecnologia: le funzionalità sono abbastanza comuni ormai, dal talent al learning management. Il problema di fondo è che sono affrontate come grandi progetti con dispendio di tempo, risorse economiche e consulenti per l’implementazione. Quindi oggi le esigenze migrano verso piattaforme SaaS e cloud: non più strumenti hardware ‘in house’, ma servizi disponibili sul web. Queste applicazioni devono però interfacciarsi e ‘dialogare’ con gli altri sistemi presenti in azienda. Questo causa un eccesso di dati esposti da decodificare e analizzare: il fenomeno dei big data”.
“A mio avviso gli strumenti che meglio supportano l’Hr sono quelli di talent e learning management. La nostra offerta si basa su un applicativo per la formazione a distanza: una tecnologia di e-learning come concetto di ‘training’ più che di education. Si tratta di dinamiche di formazioni all’interno delle organizzazioni come government, municipalities, sanità, aziende private, ecc.
Docebo ha reso fruibile l’applicativo con le stesse funzionalità e opportunità non solo alle grandi corporation, ma anche alle PMI. È fondamentale staccarsi dalla logica del ‘grande progetto’ e dare soluzioni immediate disponibili sul web.
La nostra piattaforma di e-learning è su cloud, disponibile per qualsiasi device: Docebo Saas e Docebo Premium sono usufruibili gratuitamente per 14 giorni, sempre al massimo delle performance. L’utente può conoscere e valutare le attività da offrire alle proprie risorse umane e stakeholder (dealer, partner, forza vendita, ecc.) e successivamente scegliere quale piano di abbonamento –sempre modificabile− sottoscrivere in base alla necessità di formazione del momento. Eroghiamo la formazione con un ‘ecosistema’ di marketplace per estendere funzioni e contenuti dello strumento: per esempio, essendo presenti in 36 Paesi nel mondo in 30 lingue di interfaccia, sono disponibili molti corsi differenziati su diversi argomenti in 14 lingue”.
I vantaggi? “L’immediato utilizzo, facilità di implementazione e interfacciabilità con qualsiasi altro ambiente: il time to market è pari a pochi minuti per l’attivazione del servizio, senza gli oneri di costi e tempo dovuti a una consulenza esterna e all’attivazione.

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano