Roadshow Quadrifor

Diffondere cultura manageriale nel middle management

, ,

Un roadshow in quattro tappe nel Centro-Sud Italia con l’obiettivo di approfondire le competenze del middle management e le sfide digitali cui si trovano di fronte le aziende del territorio. È l’iniziativa di Quadrifor, l’Istituto bilaterale per lo sviluppo della formazione dei quadri del terziario, che con il roadshow –dal titolo Nuove idee per una nuova cultura d’impresa– punta a offrire un confronto su come le innovazioni tecnologiche influenzano le organizzazioni, su quali competente tecniche e quali soft skill si rendono necessarie per continuare a essere aggiornati e a crescere professionalmente e sulle forme organizzative aziendali vincenti.

Il primo appuntamento dell’iniziativa è a Catania, il 23 maggio 2019, dalle 9 alle 13 (Grand Hotel Baia Verde): clicca qui per iscriverti all’evento.
All’incontro partecipano il Presidente della Camera di Commercio di Catania, Pietro Agen, e i vertici di Quadrifor, dal Presidente Rosetta Raso al Vicepresidente Maria Luisa Coppa, il Direttore Generale Roberto Savini Zangrandi e il Responsabile Area Formazione e Studi Quadrifor Pierluigi Richini. Durante l’evento, spazio anche ai partecipanti attraverso un open focus group della durata di 90 minuti circa, costruito come un dialogo che mira a raccogliere feedback sulle esigenze formative delle aziende e dei quadri locali.

Confronto con le aziende del territorio

Roadshow Quadrifor Catania

Le sedi degli incontri successivi (Firenze, 13 giugno 2019; Cagliari, 26 giugno 2019; Bari, 1 luglio 2019) sono indicative di quanto Quadrifor ponga l’attenzione soprattutto verso quelle aree geografiche italiane dove si è sviluppata, anche per regioni storiche, una minor cultura d’impresa e dove si riscontrano maggiori e più specifiche problematicità. Perché, lo rivela Savini Zangrandi, l’iniziativa si prefigge l’obiettivo di una “diffusione di cultura manageriale e di apertura di dialogo con alcuni territori del Paese dove, a nostro avviso, c’è un grande bisogno di mindset e skillset manageriale aggiornato”.

L’impegno di Quadrifor è quindi quello di “far conoscere meglio e in modo più diffuso l’ampia, robusta e gratuita offerta formativa soprattutto riservata alle PMI del settore, in zone del Paese come Sicilia e Calabria, Centro Italia, Sardegna, Puglia e Basilicata” e a “diffondere e far crescere la cultura manageriale”. In particolare agli eventi sono resi noti i risultati della ricerca sulla evoluzione del ruolo e delle competenze del management del Terziario, realizzata insieme con Doxa, facendo anche un focus specifico nell’area geografica del territorio.

Ma è importante, al fine di offrire soluzioni migliori, anche il confronto diretto con le aziende, per “acquisire informazioni e input dai presenti sulle esigenze formative del management del territorio, attraverso un focus Group allargato, al termine dell’incontro”, conclude Savini Zangrandi. Unire le forze e le conoscenze quindi, come via per rilanciare l’impresa, piccola e media, in tutta Italia.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano