|approfondimento| La gestione ottimizzata delle HR grazie alle soluzioni Hunext
hr business partner, hr management, Hunext, it, people management, risorse umane, Ufficio Web Hunext
Il successo di un’azienda risiede, tra le altre cose, anche nel saper organizzare le risorse interne: tra cui, un posto privilegiato è assegnato a quelle umane. L’organizzazione del personale diventa dunque un elemento distintivo; rivedere la gestione delle risorse umane in chiave business è un processo parzialmente già in atto, ma in salita. Come emerge da una recente ricerca, anche se le imprese hanno recepito la necessità di evolvere dalla pura amministrazione dei dipendenti, solo il 12% del panel coinvolto vede l’HR in ottica strategica: per il 42% degli intervistati l’HR ha infatti ancora una componente amministrativa preponderante. Le ragioni che rallentano il cambiamento sono molteplici: può mancare la cultura della condivisione delle informazioni come fattore di crescita, la formazione può esser vista come costo e non come investimento, lo sviluppo tecnologico può essere ostacolato dall’abitudine, ecc.
Come perseguire una gestione strategica delle risorse umane?
Viene in aiuto la tecnologia. L’IT applicato alle risorse umane ruota attorno al concetto di semplificazione: semplificazione delle comunicazioni, semplificazione degli iter burocratici, semplificazione delle prassi.
La tecnologia offre applicazioni HR che migliorano i processi, responsabilizzano il personale, facilitano il passaggio di informazioni e rendono flessibili le procedure. In sostanza, la tecnologia migliora il lavoro di tutti, riducendo tempi e costi: costi che si sostengono con una gestione non organizzata e condivisa delle informazioni, lavorando con strumenti obsoleti o mantenendo attività a forte componente manuale.
In risposta alle crescenti necessità di diminuire i tempi di gestione e controllare i costi, c’è Hunext che sviluppa software per l’organizzazione delle Risorse Umane, si occupa di elaborazione paghe in outsourcing e di consulenza del lavoro. Con la fornitura di tecnologia e la condivisione di conoscenza, Hunext accompagna le aziende nella progressiva informatizzazione delle attività a beneficio di un’organizzazione aziendale più snella.
La fornitura di tecnologia non è però sufficiente per parlare di HR transformation: la trasformazione si ha nel momento in cui le soluzioni software semplificano il lavoro dell’ufficio risorse umane e dei responsabili, velocizzano le comunicazioni interne, permettono lo studio dei dati per anticipare possibili criticità, incentivare la professionalità e verificare il raggiungimento degli obiettivi.
Ad esempio, per quanto riguarda l’ambito ‘paghe e presenze’, le procedure maggiormente legate all’aspetto amministrativo della gestione del personale diventano parte del cambiamento solo nel momento in cui l’azienda si dota di ulteriori strumenti che sgravano l’ufficio HR da attività di routine a esse legate. È il caso di Ufficio Web Hunext: portale online tramite il quale i dipendenti possono vedere i cedolini, inviare richieste di ferie, caricare le note spese, verificare le proprie presenze, ecc. Tutto via web e in modalità self service.
Le risorse umane diventano asset strategico quando sono data driven: ecco dunque che l’introduzione di gestionali HR permette di valutare potenzialità e competenze dei dipendenti per guidare il team verso la crescita aziendale. Modernizzare e ripensare il people management ha un valore doppio: è positivo per il business ed è positivo per il dipendente: saper valorizzare e coinvolgere i dipendenti può fare la differenza nello scenario competitivo.