Condividere la vision coi dipendenti genera business

, ,

TalentiOracle

Per trattenere i talenti è necessario condividere la vision aziendale affinché tutti i collaboratori comprendano come il loro contributo sia decisivo nel raggiungimento degli obiettivi. È questa la soluzione che permette di vincere la principale sfida dei datori di lavoro, costantemente preoccupati del turnover e quindi della perdita di conoscenza (e dei costi collegati a ricerca e formazione dei nuovi dipendenti) all’interno dell’organizzazione.

Dati ormai per scontati strumenti come retribuzione e benefit, per trattenere i talenti si punta dunque a far capire ai collaboratori, scelti per lavorare su progetti interessanti, che il loro ruolo è decisivo per generare business. Così, come i datori di lavoro hanno bisogno di investire per conoscere meglio i loro dipendenti, questi ultimi necessitano di una migliore comprensione di ciò che li spinge all’impegno. Che tradotto significa: diffondere i valori aziendali a tutti i livelli.

Secondo il recente studio Oracle Simply Talent, il 31% dei dipendenti intervistati ammette che lavorare per un’azienda che informa tutta la struttura è importante per essere coinvolti nel lavoro. E tra i valori che i collaboratori vogliono vedere riflessi nell’organizzazione ci sono la fiducia (53%), l’onestà (50%) e l’equità (46%).

La stessa ricerca, poi, dimostra che quando i dipendenti sono incoraggiati a impegnarsi nel lavoro, la loro produttività migliora (56% del campione). Inoltre, tenere impegnate maggiormente le risorse equivale a ridurre coloro che vogliono cercare lavoro altrove (37%). Insomma, coinvolgere le risorse umane genera benefici non solo nei collaboratori, ma anche nell’azienda che, con questa strategia, riesce pure a stimolare la produzione di idee creative su come migliorare le aree di business e fornire un miglior servizio al cliente.

Tra le aziende che sostengono i dipendenti che abbracciano la strategia aziendale c’è la Cancer Research UK (Cruk). L’organizzazione educa e forma i suoi collaboratori rispetto alla vision con iniziative strategiche e di comunicazione regolari, in modo che tutti comprendano il loro contributo alla slancio nel raggiungimento degli obiettivi.

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano