Welfare aziendale: in Siemens il servizio di assistenza medica per i collaboratori

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Consulti medici in videoconferenza, monitoraggio dei principali parametri vitali e una cartella clinca online per archiviare i propri dati, ma soprattutto la sicurezza di avere al proprio fianco una centrale operativa sempre pronta a intervenire per ogni necessità di assistenza medica.

Questo in sintesi il servizio DOC 24 che Siemens offre ai collaboratori in Italia. “Abbiamo lanciato il progetto di welfare mettendo le persone al centro con l’obiettivo di migliorare la loro sfera privata e lavorativa” ha dichiarato Federica Fasoli, Direttore Risorse Umane di Siemens Italia.

“Ora è la volta di DOC 24 che va proprio in questa direzione arricchendo ulteriormente il programma Good Life Siemens che da due anni offre ai nostri collaboratori l’occasione di far qualcosa di buono per il proprio benessere”.

In piena notte così come di domenica, a casa propria come nei più remoti angoli del globo, il servizio – tramite pratica e intuitiva applicazione mobile scaricabile gratuitamente da Google Play e Apple Store – dà la possibilità confrontarsi con un medico per raccontare sintomi o chiedere consigli, senza doversi recare in ospedale o in ambulatorio.

Questo grazie alla possibilità di effettuare consulti medici in videoconferenza, su smartphone e tablet. Le persone possono inoltre tenere sempre sotto controllo i propri parametri medici. Con pochi tocchi sullo smartphone è infatti possibile effettuare il telemonitoraggio di pressione arteriosa, ossigenazione del sangue, frequenza cardiaca e glicemia, sia attraverso l’inserimento manuale dei dati sia automaticamente via Bluetooth, utilizzando i device elettromedicali integrati.

Ma il reale valore aggiunto del servizio del monitoraggio è l’assistenza h24 7 giorni su 7 dalla centrale medica, che grazie al sistema di avvertimento, nel caso in cui le misurazioni fuoriescano dai limiti stabiliti (fissati in modo automatico sulla base di standard medici), interviene in pochi secondi contattando la persona e organizzando gli interventi più appropriati, tra cui l’invio di un medico direttamente a domicilio.

E, oltre a questo, i collaboratori potranno richiedere un parere più approfondito e programmare un video consulto con altri specialisti o addirittura con i propri medici curanti, se disponibili.

Le misurazioni registrate in DOC 24 vengono automaticamente trasferite in una cartella medica online multilingue che permette di archiviare tutti i dati sulla propria salute in modo semplice e sicuro, di allegare immagini di diagnostica di precedenti esami specialistici e di accedervi sempre e dovunque, con un semplice click.

I collaboratori infine avranno accesso ad altri servizi, inclusi gratuitamente, quali la possibilità di prenotare visite ed esami diagnostici o di cercare facilmente una farmacia o informazioni su un farmaco grazie ai servizi Cerca Farmaco e Trova Farmacia inclusi nell’app.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di AON, leader mondiale nel brokeraggio assicurativo e consulente nella gestione dei rischi e risorse umane, in partnership con FD W.OR.L.D. Care Srl, società attiva dal 2002 nello sviluppo di soluzioni innovative nel campo dell’assistenza medica a distanza.

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