
Recruitment, il portale di Altea Federation per cercare lavoro
altea federation, careers, engagement, lavoro
Altea Federation, brand sotto il quale “riconosciute società di consulenza aziendale collaborano in un modello federativo”, ha lanciato un portale dedicato a chi è alla ricerca di nuove opportunità di lavoro. Su careers.alteafederation.it, infatti, è possibile consultare le posizioni aperte nelle nove aziende che fanno parte di Altea.
La piattaforma è stata ideata coinvolgendo i collaboratori di Altea, che l’azienda chiama A-People. Attraverso interviste, testimonianze e esperienze dirette, “l’azienda ha reso omaggio ai veri protagonisti dell’organizzazione coinvolgendoli in un progetto creativo dedicato alle loro storie personali promuovendo così anche un forte senso di appartenenza e orgoglio”. Questo perché l’intento del sito è anche quello di raccontare e far vivere al visitatore l’ambiente lavorativo e i percorsi di carriera attraverso immagini e parole, sotto il motto “It’s About ME, It’s About WE”.
Il nuovo sito, indirizzato a persone con più o meno esperienza, è stato pensato e sviluppato per offrire una user experience immediata e coinvolgente che permette di candidarsi “in modo facile e veloce” attraverso l’inserimento di pochi dati personali e il proprio curriculum vitae.
La mission di Altea Federation
All’interno del portale è presente anche un questionario, “Quanto A-People sei?”, che indaga la compatibilità dei candidati con i valori e la cultura aziendale della federazione, una pagina con le domande più frequenti dove trovare interessanti risposte relative all’azienda e una sezione dove sono illustrati i passi del processo di selezione. Inoltre, nella pagina “Lavora con Noi” è possibile trovare informazioni sulle principali aree lavorative, consulenza, business e corporate, tre differenti percorsi professionali per disegnare la propria carriera in azienda.
A fare da filo conduttore c’è il desiderio di “scegliersi a vicenda”. Per Altea Federation, infatti, l’allineamento tra sé e le proprie persone è di primaria importanza “per la creazione di un rapporto di lavoro duraturo basato sulla fiducia e sul rispetto”. Da una parte il candidato deve poter trovare in Altea Federation il luogo di lavoro ideale dove esprimersi e crescere, dall’altra il gruppo di consulenza vuole scegliere i candidati giusti in linea con le proprie esigenze e aspettative.
“La mission che unisce le nove realtà e le oltre 900 persone che ne fanno parte è innovare, convergendo business e tecnologia ed armonizzare persone, processi e tecnologie per accompagnare l’evoluzione delle imprese. Nell’agire la propria mission, Altea Federation adotta un approccio sistemico, basato su innovazione e trasformazione digitale, allo scopo di favorire nuovi modelli di business agili, sostenibili, adattabili. Nel 2017 Altea Federation ha assunto 148 professionisti e formato 80 giovani laureati, con oltre 100 ricerche attive”.