II edizione milanese di Formare e formarsi
convegni este, Formare e formarsi, formazione
236 iscritti in rappresentanza di oltre 200 aziende al primo appuntamento dell’anno, lo scorso gennaio. Dopo il successo della prima edizione il convegno torna a Milano con un secondo appuntamento il 20 novembre (Hotel Ramada Plaza) e una grande novità: il premio Il prodotto formativo dell’anno!
In sede convegnistica presenteremo una finestra dedicata al primo concorso rivolto al mercato formativo −promosso da ESTE e Persone&Conoscenze− che ha visto un’ampia partecipazione. 101 le aziende che hanno scelto di condividere la propria offerta formativa. Per partecipare al premio da un lato, ma soprattutto per contribuire a diffondere la cultura della formazione.
La formazione, infatti, deve continuamente riadattarsi ai tempi mutevoli in cui viviamo: le aziende e i manager sono immersi all’interno di scenari economici altalenanti, che richiedono a tutti grande flessibilità e capacità d’adattamento e, dunque, la formazione di nuove abilità. Ecco che allenare le persone a coltivare i propri talenti ha un’importanza cruciale. Vivere il presente incerto e attrezzare le persone per le sfide future è compito del direttore del personale. È possibile paragonare chi si occupa di formazione a un ‘camminatore instancabile’, costretto a percorrere terreni accidentati in un contesto di scarsità di risorse, ma disponibile a sperimentare nuovi modi di fare.
Il convegno si propone come occasione per condividere esperienze di pratiche eccellenti e per confrontarsi sullo stato generale della formazione. Se cambia il mercato, cambia dunque anche il modo di fare formazione? Quale offerta è in grado di rispondere ai bisogni emergenti? Quali sono le novità, e quali i ritorni, che possiamo attenderci? Quali sono i vantaggi prodotti da un aumento degli investimenti nello sviluppo delle risorse umane?
A queste e altre domande risponderemo nel corso della giornata grazie a un panel di relatori che ci guideranno nell’approfondire queste riflessioni.
Per maggiori informazioni e iscrizioni
http://este.it/res/convegno_edizione/eid/146/zid/260/p/