consea_sede_NY

Consea, nuova sede negli Usa: l’Executive Search arriva a New York

,

Una nuova sede negli Stati Uniti per avvicinarsi ulteriormente ai propri clienti e ampliare un business strategico come quello americano. È questo l’obiettivo dell’apertura, avvenuta a inizio 2019, di un ufficio a New York da parte di Consea, società italiana specializzata in ambito nazionale e internazionale nell’Executive Search.

Nata a Torino nel 1975 da un’intuizione di Attilio Altomonte, Consea è diventata negli anni una realtà globale, specializzata inizialmente nel settore Automotive e che successivamente ha allargato la propria competenza in altri ambiti produttivi (settore Meccanico ed Elettromeccanico, Tessile e Moda, Consumer goods), ampliando le attività oltre i confini nazionali attraverso la costituzione di propri uffici all’estero nei Paesi di maggiore interesse per i suoi clienti.

“Il mercato degli Stati Uniti, dove siamo già presenti dal 2017 con una sede a Chicago, è strategico per la nostra crescita”, racconta Antonella Cerabona, Head of Americas di Consea, raggiunta negli Usa via Skype da Persone&Conoscenze. “New York è la piazza principale negli Stati Uniti per i settori Fashion, Retail, Cosmetica e Food dove operano multinazionali ed eccellenze italiane e locali, con le quali vogliamo collaborare ancora più da vicino per sviluppare le nostre relazioni sul territorio”.

Le figure manageriali ricercate sono soprattutto negli ambiti Retail, Ecommerce, Sales, Marketing, Supply Chain e Corporate. La sede di Chicago, invece, resta un ‘avamposto’ per i settori Finance, Manufacturing e Automotive e per tutta l’area del Midwest.

Ampliamento del business dalla Cina al Brasile

Lo sbarco a New York si inserisce nella strategia di internazionalizzazione di Consea, alla quale ha dato un impulso decisivo l’ingresso in azienda di Francesco e Chiara Altomonte (i figli del fondatore) nei primi Anni 2000, coniugando la continuità dell’impresa con un approccio moderno e aperto ai nuovi mercati. Dal 2005 Consea è presente anche nel mercato asiatico con una sede a Shanghai ed è stata la prima società italiana di Head Hunting presente sul territorio della Repubblica Popolare Cinese: qui il focus è sull’Industrial manufacturing, il Retail e il Food&Beverage.

Nel decennio 2007-2017 l’azienda ha aperto uffici in Polonia, in Brasile, in Messico e quindi negli Usa, diventando un partner globale fidato in uno dei mercati più dinamici e competitivi del mondo. “Il mercato italiano, soprattutto nei settori dell’Automotive e del Fashion, resta comunque il principale con un peso del 50% sul fatturato totale”, precisa Cerabona, che ha seguito in prima persona le ‘avventure’ dell’azienda in Nord e Sud America negli scorsi anni e dal 2017 è alla guida delle attività statunitensi.

Le sedi italiane sono tre: la prima è quella storica di Torino, nata nel 1975 in un contesto territoriale che strettamente la legava al mondo dell’auto. Torino è l’headquarter del Gruppo e oltre alla definizione delle strategie segue progetti di ricerca e selezione Executive e Middle management sulle diverse linee del business, suddivise in team dedicati. Le altre due sedi si trovano a Milano e Bologna. La prima è nata nel 2000 come prima sede fuori Piemonte, nella città più innovativa e business oriented d’Italia.

Partendo dai mercati tradizionali Consea dell’Automotive e della Componentistica meccanica, l’azienda si è allargata ad ambiti diversi, rivolgendosi per lo più a prestigiose realtà multinazionali. Consea Bologna è stata creata nel 2007 come business partner nei confronti delle tante eccellenze nate e sviluppate sulla ‘Via Emilia’, diventando punto di riferimento sia di grandi gruppi internazionali sia di piccole e medie realtà artigianali di lusso.

Alla ricerca dei migliori talenti manageriali

I talenti che ricerca Consea sono soprattutto figure di Executive e di Middle management, con forti competenze sia tecniche sia manageriali, capaci di dare impulso alle aziende nel processo di internazionalizzazione del Made in Italy. “Seguiamo progetti di Ricerca e Selezione di profili Executive e Middle Management per funzioni aziendali sia tecnico-specialistiche sia Sales, Marketing e Staff, in stretta sinergia con le sedi estere di Consea”.

In partnership con i clienti e condividendone gli obiettivi di business, Consea individua sui mercati le migliori risorse che, oltre a fornire alti livelli di competenze tecniche, siano in possesso di un sistema di valori e di modelli comportamentali coerenti con quelli dei clienti.

“Crediamo fortemente nell’eccellenza italiana, nella combinazione vincente di human touch e soluzioni geniali che tutto il mondo ci riconosce e che ha costituito fin dagli esordi l’anima di Consea”, conclude Cerabona. L’organizzazione della struttura, che incrocia a matrice conoscenze globali sui settori e responsabilità specifiche sui Paesi, consente la massima valorizzazione delle competenze e delle conoscenze, in stretta adesione al principio “Think globally, act locally che da sempre guida Consea.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano