Agenda Convegno – Firenze

Il Convegno di Firenze ha durata di una giornata, dalle 9.00 alle 16.30.

La mattinata si sviluppa alternando una serie di interventi successivi chiamati “colloqui”: conversazioni con un intervistatore dove ciascun ospite racconta un progetto, un’iniziativa, un servizio, una bella esperienza; in sintesi di una narrazione che ha le Persone al centro.

I relatori dei Convegni sono esponenti delle aziende Sponsor e Direttori del Personale o Manager che operano all’interno delle funzione Risorse Umane, e provengono da aziende di rilievo del territorio geografico di riferimento.

La sessione mattutina si conclude con un pranzo a buffet.

Il pomeriggio prosegue con Laboratori pratici paralleli della durata di un’ora e trenta, che approfondiscono alcuni temi trattati nella giornata e sono gestiti dalle aziende Sponsor.

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Agenda della giornata

 

SESSIONE MATTUTINA

8.45   Apertura e accredito partecipanti

9.20   Benvenuto e apertura lavori

Colloqui a cura di Francesco Varanini, Direttore di Persone&Conoscenze e Responsabile scientifico del progetto Risorse umane e non umane

9.30   Valorizzare l’azione delle persone per migliorare servizio ai cittadini
Federico Gianassi, Assessore al Personale – Comune di Firenze
La macchina comunale è complessa. Tramite la formazione e lo sviluppo del personale si lavora a migliorare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità della macchina. Ma si lavora sopratutto con lo scopo di migliorare la qualità del servizio erogato ai cittadini.
Tag: Pubblica Amministrazione locale, formazione, sviluppo del personale, cultura del servizio

10.00  Dal premio di produttività al carrello della spesa. Una gestione innovativa del sistema premiante 
Massimo Mancini – Consulente del Lavoro e Partner – Hr Solution (partner di ADP Italia)
Il Welfare aziendale, nel quadro delle normative vigenti, si presenta come una opportunità sia per i lavoratori che per l’azienda. Ai lavoratori può essere offerta una ampia gamma di servizi utili a migliorare la qualità della vita. Al contempo si tratta, per l’azienda, dell’occasione per un cambiamento di filosofia. Andando oltre il controllo del costo del personale e alla gestione delle buste paga, la Direzione del Personale attenta al Welfare è chiamata a dedicare attenzione alla ricerca di convenzioni e a fornire risposte ai diversificati bisogni dei dipendenti.
Tag: Welfare, sistema premiante, remunerazione globale

10.30 Quali Risorse Umane per la Pubblica Amministrazione?
Oscar Fini, Direttore – Ragioneria territoriale dello Stato di Firenze e Prato
In una società, come la nostra, dominata dalla tecnocrazia, da un lato, e dalla logica del profitto dall’altro, è necessario interrogarsi su quale sia la ‘missione’ della Direzione Risorse Umane.
La domanda è particolarmente pressante se guardiamo alla Direzione Risorse Umane nella Pubblica Amministrazione.
Ci troviamo di fronte a manager pubblici non di rado abituati a ‘rendite di posizione’, e a lavoratori dipendenti considerati non come ‘risorse’, ma solo appendici necessarie per garantire ‘un minimo’ di prestazioni.
E’ invece ormai urgente creare le condizione affinché i lavoratori possano assicurare ‘il massimo’, garantire cioè standard elevati nell’erogazione di servizi ai cittadini.
A questo fine, un passaggio chiave è attribuire ai dirigenti un budget tale da garantire la possibilità di premiare il merito.
Tag: Pubblica Amministrazione, management pubblico, meritocrazia, qualità del servizio

11.00    Coffee break

11.30  I nostri significati creano le nostre storie
Davide Paganoni, WW Learning and Development Director – Gucci
Cosa capisce veramente della nostra cultura chi in luoghi lontani del mondo vende i nostri prodotti?
Non basta dire ‘Made in Italy’.
Ecco che dunque è stata data vita ad un progetto di Formazione Formatori.
Sono stati invitati a Firenze i formatori che dovranno poi raccontare la nostra cultura a Shanghai, a Seul, a Tokio.
Stare in Toscana fa già parte della formazione. A ciò si aggiunge un avvicinamento alla produzione dei manufatti. Si costruisce così una narrazione che prepara i formatori stranieri ad essere a loro volta narratori.
Tag: formazione, metodologie formative. sviluppo del personale, cultura del prodotto, culture nazionali, narrazione

12.00  Obsolescenza delle competenze: agire subito è la politica migliore
 Cetti Galante, Amministratore Delegato – Intoo
Oggigiorno è molto difficile, e talvolta impossibile, mantenere le competenze allineate all’evoluzione tecnologica e alle aspettative del mercato.
Dobbiamo chiederci come far  fronte al rischio di trovarci con lavoratori legati a competenze superate. La risposta più efficace sta nella prevenzione. Intervenendo tempestivamente, potremo sostenere il passaggio di chi lavora con noi verso nuove competenze. Evitando così spiacevoli e costosi processi di uscita di persone rimaste legate a competenze ormai obsolete.
Tag: riconversione, formazione, competenze, outplacement

12.30   La fiducia come acceleratore di cambiamento e benessere
Sara Tommasiello, Human Resources e CSR Manager – Jafin (Monnalisa)
Saper investire nella fiducia facendola crescere da patrimonio innato, genetico, di una piccola media impresa familiare fortemente radicata sul territorio ad asset intangibile alla base della relazione tra l’azienda e ogni stakeholder, con particolare riguardo ai suoi collaboratori.
In questo risiede il fattore critico di successo di Monnalisa che ha saputo valorizzare nel tempo il mandato fiduciario reciproco tra proprietà e collaboratori, consentendo così l’affermarsi di politiche e azioni concrete in grado di motivare le persone, creare benessere e accelerare il cambiamento. Sono stati introdotti strumenti per valorizzare le persone, per favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, per dare sistematicità e rigore all’attività di Hr management e, non ultimo, per coinvolgere e ascoltare.
Allo stesso modo, e con la stessa ratio, è stata rivista la governance societaria, creando le premesse per una continuità aziendale nel tempo. Tutte le iniziative e i risultati sono rendicontati nell’annual report in un documento integrato che dà concretezza anche di quanto l’azienda faccia rispetto ai collaboratori, del valore di questa relazione e della fiducia a essa sottesa: il motore alla base dei risultati economico-finanziari di oggi e di domani.
Tag: fiducia, collaboratori, motivazione, benessere, cambiamento, continuità aziendale

13.00   É tutta una questione di tempi e velocit�
Antonio Bernardi, Risorse Umane e Organizzazione – Vetreria Etrusca
É inutile pensarci troppo. Vince (vive) chi ha agito con la giusta rapidità ed adattabilità al contesto.
Negli ultimi sette anni le persone della Vetreria Etrusca hanno lavorato sodo portando risultati importanti a seguito del rifacimento/ampliamento dello stabilimento del 2009, un anno in cui la grande opportunità, ovvero la crisi, cominciava a mostrare i suoi primi, solidi effetti.
Abbiamo fatto Formazione portando avanti, in modo parallelo, il processo di certificazione Qualità Ambiente e Sicurezza, la Formazione di cui all’accordo Stato-Regioni, un check up organizzativo con valutazione del potenziale di 66 persone, un corso di Formazione sulla comunicazione ed il lavoro in Team di 32 ore rivolto a tutto il personale di sede (26 Persone) ed a 36 dello stabilimento.
Questa attività ci ha evitato di piangerci addosso e ci ha permesso quindi di affrontare i problemi operativi con la lucidità dovuta a quel leggero senso di distacco che permette di tenere al fresco le nostre capacità cerebrali e consente di ragionare con freddezza e con il giusto grado di intuizione.
I risultati economici e finanziari aziendali sono stati significativi. Noi oggi ci ritroviamo a comprendere quell’aforisma di Laozi, filosofo  cinese del 400 a.C. che dice più o meno: “Quello che il bruco chiama la fine del mondo il resto del mondo chiama farfalla”. Eh si, la nostra azienda è una splendida farfalla che vivrà però a lungo.
Tag: saggezza, consapevolezza, Execution, adattamento, proattività, formazione, imprenditorialità diffusa

13.30   Pranzo a buffet

SESSIONE POMERIDIANA

14.30    Laboratorio: “La valorizzazione delle competenze e la costruzione efficace del network. La web reputation e le nuove frontiere del Personal Branding”, a cura di Cetti Galante – INTOO
Come diceva Tom Peters (The Brend Called You) “….. qualsiasi sia la mia estrazione sociale o età, io sono di fatto il Presidente, l’Amministratore Delegato ed il Responsabile Marketing dell’azienda chiamata IO Spa”. Per mantenere la propria employability sul mercato, diventa sempre più rilevante approcciarlo con strategie di comunicazione innovative.In un mercato che si sta spostando molto velocemente sulle nuove tecnologie (internet/mobile) anche il recruitment sta utilizzando in misura sempre crescente canali on-line per una prima scrematura o verifica dei profili per attivare successivamente una selezione, ricorrendo sempre meno ai canali tradizionali, spesso time consuming e poco efficaci.

16.00    Estrazione premi e chiusura dei lavori

 

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