Zucchetti, Infinity 4.0: la nuova generazione di piattaforma HR

, , ,

Essere sempre un passo avanti rispetto ai competitor. Un mantra che guida Zucchetti da sempre e che vede la software house di Lodi in prima linea anche nell’offrire supporto ai clienti nella quarta rivoluzione industriale, grazie a una nuova generazione di prodotti 4.0.

L’edizione 2018 del Meeting Zucchetti è stata l’occasione per celebrare i 40 anni dell’azienda (e gli 80 del suo fondatore Mino Zucchetti, salutato da un lungo e caloroso applauso dagli oltre 800 partner presenti all’evento): non un traguardo, ma “un nuovo punto di partenza”, come l’ha definito Alessandro Zucchetti, Presidente di Zucchetti Spa. “Vogliamo proiettaci nel futuro e anche se tante cose sono cambiate dall’inizio della nostra storia, la cultura è rimasta la stessa così come il modello di vendita, con la strategia che vede al centro i partner, player vicini ai clienti capaci di soddisfarne le richieste”.

Crescita costante di fatturato e clienti

A certificare la bontà della strategia Zucchetti sono i numeri. Da quando nel 2008 Mino Zucchetti ha lasciato la guida del gruppo da lui fondato ai figli Alessandro e Cristina, il fatturato è più che raddoppiato (da 220 a 466 milioni di euro nel 2017, di cui il 20% all’estero), mentre i clienti sono cresciuti da 60mila agli attuali 150mila (15mila solo nell’ultimo anno), così come i dipendenti passati da 1.700 a oltre 3.800 (negli ultimi tre anni sono state inserite circa 750 persone, quasi un’assunzione al giorno).

Anche il canale ha fatto registrare importanti incrementi (il primo accordo con un partner risale al 1984): dai 52 milioni di euro generati nel 2010, il 2017 si è chiuso con un giro d’affari di 72 milioni, dei quali il 46% legato all’ERP, il 33% all’HR e il restante 21% alle soluzioni per i commercialisti.

“Per la crescita abbiamo fatto importanti investimenti, ma anche numerose acquisizioni che ci hanno consentito di arricchire la nostra offerta e di entrare in nuovi mercati”, ha spiegato Cristina Zucchetti, Presidente di Zucchetti Group.

Tra i nuovi mercati l’esempio è l’Horeca (Hotel, Restaurant e Cafè), settore nel quale Zucchetti ha rafforzato ulteriormente la sua leadership da marzo 2018 con la nascita di Zucchetti Horeca, specializzata nella fornitura di soluzioni gestionali e servizi IT per hotel e ristoranti. In questo mercato in costante evoluzione ed espansione, l’azienda conta oltre 28mila clienti e un fatturato complessivo di 55 milioni di euro (dei quali 20 provenienti dall’Italia).

Nuove piattaforme per la Digital Transformation

Per sfruttare le potenzialità della quarta rivoluzione industriale “servono soluzioni digitali”, ha spiegato Paolo Susani, Direttore Commerciale di Zucchetti, ribadendo come l’azienda non abbia abbandonato “l’ossessione per il cliente”: “In questa sfida non vince chi ha il miglior prodotto, ma chi offre il miglior servizio”.

Zucchetti propone quindi una nuova generazione di prodotti basati su digital platform (Infinity 4.0, Mago 4 Cloud, Horeca 4.0) erogabili in cloud capaci di trasformare l’azienda in un virtual workspace, accessibile ovunque da desktop o mobile. Non a caso l’anno in corso, secondo gli esperti, sta segnando il sorpasso del cloud rispetto all’on premise: Zucchetti non fa eccezione, visto che sette vendite su 10 avvengono già in cloud.

L’offerta della software house di Lodi è dunque partita dall’analisi delle nuove esigenze del mercato e da qui ha rimesso in discussione i propri prodotti. Oggi, infatti, i processi digitali sono sempre più pervasivi, le aziende sono più estese, gli utenti sono esigenti e preparati e chiedono soluzioni ricche e articolati. A queste esigenze si associa la richiesta di tecnologia potente, ma semplice per chi la governa.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!