Zucchetti Replica

Zucchetti cresce ancora, acquisita Replica Sistemi

, , , ,

Entrare nel mondo dei software per la logistica e i trasporti, diventando leader del mercato. È questo l’obiettivo di Gruppo Zucchetti, da 14 anni prima azienda italiana di software in Europa, che ha acquisito la maggioranza di Replica Sistemi, società con sede a Curtatone (in provincia di Mantova) che opera sul mercato da circa 40 anni e conta già 1.000 installazioni dei prodotti della suite ‘SMA.I.L:) – Smart Integrated Logistics’ per gestire con più efficienza, rapidità e semplicità tutte le fasi della Supply chain.

“Con l’acquisizione di Replica Sistemi continua il rafforzamento del nostro gruppo in un settore, quello della logistica e dei trasporti, sempre più in crescita”, dichiara Giorgio Mini, Vicepresidente Zucchetti.

“Come sempre, quando Zucchetti entra in un mercato verticale, l’obiettivo è di diventarne il leader in breve tempo e per raggiungere tale scopo consideriamo strategico avvalerci delle competenze e dell’esperienza di chi opera con successo in questo mercato già da molti anni.

Inoltre, mediante la sinergia che deriva dall’ingresso nel gruppo, l’azienda acquisita può aggiungere alla propria offerta soluzioni Zucchetti come la fatturazione elettronica, la gestione documentale, il CRM, comunicazione unificata e strumenti di collaboration e molto altro ancora. Tutto questo ha una duplice valenza: aumentare le opportunità di business sul mercato e fidelizzare maggiormente i propri clienti”.

Continuità di investimenti

Prosegue così il trend di acquisizioni di società altamente specializzate da parte di Zucchetti che, con oltre 650 milioni di euro di fatturato consolidato, si conferma leader in Italia nel settore dell’Information Technology.

Il Gruppo con sede a Lodi impiega 4.700 addetti, di cui 1.200 in Ricerca e Sviluppo, ha una presenza diretta in Europa, Asia, Stati Uniti e Sud America e conta oltre 350mila clienti nel mondo.

“I mercati verticali sono quelli con le soluzioni più specializzate e Zucchetti vuole diventare un punto di riferimento anche nel mondo della logistica e dei trasporti”, spiega Mini. “Siamo un interlocutore di grandi dimensioni, con un ampio portafoglio di soluzioni di alto livello specializzate in vari settori e con il proprio core business radicato in Italia. Per questi motivi garantiamo ai clienti finali la continuità degli investimenti nel medio-lungo periodo”.

L’offerta Zucchetti, che comprende oltre 1.700 soluzioni e servizi, si rivolge ad aziende di qualsiasi settore e dimensione, banche e assicurazioni, professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, curatori fallimentari, notai, associazioni di categoria, CAF) e Pubblica amministrazione.

Per la commercializzazione dei prodotti e per i servizi di pre e post vendita, di formazione e di aggiornamento, il Gruppo si avvale anche di oltre 1.150 partner in Italia e più di 350 partner esteri, che operano in oltre 50 Paesi (il 15% del fatturato totale del gruppo è generato all’estero).

Ampliamento del mercato

Lorenzo Guaschino, Presidente di Replica Sistemi, sottolinea che “entrare a far parte del Gruppo Zucchetti è una grande opportunità perché consentirà di consolidare la crescita e di garantire un futuro nel segno della continuità, attraverso una visione più ampia e una struttura adeguata”.

A convincere Guaschino è stato anche il fatto che “Zucchetti sia un’azienda italiana di proprietà familiare, che ha un forte impatto sul mercato e grandi possibilità di ulteriore sviluppo”.

Zucchetti può essere infatti considerato un acceleratore di nuovi business, un ‘hub’ per consentire ad aziende che operano in mercati emergenti di disporre sia delle risorse economiche e della forza commerciale sia di tutti i servizi necessari per crescere sul mercato.

Questa strategia sta producendo notevoli risultati, tanto che un terzo del giro d’affari dell’azienda è generato da nuovi business entrati nel Gruppo negli ultimi cinque anni.

Replica Sistemi (che fattura 17 milioni di euro, conta 130 dipendenti e ha una forte presenza sul mercato con 1.000 clienti), è specializzata nello sviluppo di prodotti software per la gestione della logistica di magazzino e dei trasporti.

Attraverso questa operazione, l’azienda potrà rinnovare i suoi prodotti e allargare il suo mercato: “Grazie a questa partecipazione, avremo l’opportunità di ampliare gli investimenti per lo sviluppo della nostra software suite ‘SMA.I.L:) – Smart Integrated Logistics , già ben posizionata nel mercato, integrandola anche a tutte le altre componenti dell’offerta Zucchetti. Infine, avremo l’opportunità di realizzare il nostro sogno di diventare leader nel settore della logistica e dei trasporti”.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano