Welfare aziendale e formazione del personale: i trend di interesse dell’HR di MP Filtri

, ,

Intervista ad Alessio Monticelli, HR Manager di MP Filtri

MP Filtri è un’azienda del settore metalmeccanico, produce filtri per il settore oleodinamico per numerose applicazioni, soprattutto per macchine agricole e macchine movimento terra, il suo mercato si allarga anche all’impiantistica, all’assistenza a terra agli aerei e ad altri mezzi di trasporto. MP Filtri fattura circa 50 milioni di euro all’anno con 200 addetti in Italia suddivisi in due sedi (di cui uno il sito produttivo) e 150 dipendenti in otto filiali commerciali in altrettanti Paesi esteri.
“Dove c’è un circuito idraulico e circola dell’olio, questo deve essere pulito e i nostri filtri hanno la funzione di mantenerlo lindo”, dice Alessio Monticelli, HR Manager della società.

L’HR Manager di MP Filtri Alessio Monticelli è abbonato a Sviluppo&Organizzazione e Persone&Conoscenze da marzo 2016.

Perché ha deciso di abbonarsi a Sviluppo&Organizzazione e a Persone&Conoscenze?
L’occasione è stata il convegno sul Welfare, un tema ‘fresco’ e sul quale avevo necessità di aggiornarmi, e ho colto la possibilità offerta di partecipazione gratuita per gli abbonati. Quindi al medesimo prezzo ho potuto partecipare e in aggiunta ricevere le riviste.

Come possono esserle utili alla sua attività?
Mi interessa aggiornarmi su temi di organizzazione e formazione del personale, perché ritengo che l’aggiornamento oggi sia importante per la velocità con la quale si muovono alcuni fenomeni all’interno dell’organizzazione aziendale; la stessa funzione delle risorse umane richiede un aggiornamento costante.
Questo è possibile sia attraverso le riflessioni di accademici e ricercatori che indagano temi particolari di mio interesse, sia grazie alla lettura di casi pratici di aziende che hanno fatto e provato sulla loro pelle a sviluppare processi o alcuni progetti.

Quali sono i temi di suo interesse?
In particolare mi interesso delle macro tendenze. Oltre al welfare sono interessato all’introduzione e applicazione della tecnologia nelle imprese; alla ‘sparizione’ di alcune figure professionali, e ai nuovi ruoli aziendali che saranno sempre più richiesti.

 

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano