Tre generazioni di Direttori del Personale a confronto

Tre generazioni di Direttori del Personale a confronto

, , ,

Al Convivio di Milano 2018si sono riuniti attorno al tavolo tre differenti generazioni di Direttori del Personale, per contribuire ciascuno con il proprio bagaglio di esperienza e di aspettative a disegnare la parabola del cambiamento della funzione, fra passato, presente e futuro.

Antonio Rinetti, già Direttore Risorse Umane di Mediobanca, ha condiviso un’attenta analisi delle trasformazioni che hanno investito il mercato negli anni, con la saggezza e la passione di chi il proprio lavoro se lo porta nel Dna a dispetto della pensione. Appartiene infatti a una “generazione HR con una capacità sensoriale molto forte”, capace di utilizzare i cinque sensi per riconoscere persino i segnali deboli all’interno dell’azienda e sviluppare creatività.

Luca VanniVice President HR & Organisational Effectiveness EMEA di Nec Corporation, e Marilena Ferri, Head of HR & Organization di Autogrill, rappresentano la generazione che oggi ha le mani in pasta nella gestione delle risorse umane e vive un tempo di repentini cambiamenti, affrontando con coraggio le sfide che porta con sé.

Il primo ha richiamato l’attenzione sulla trasformazione digitale, evento disruptive del nostro presente, e quindi sulla necessità di diventare “molto bravi con i numeri”, perché la “sfida uomo-macchina si sta avvicinando a passi da gigante”. Accanto, Ferri crede fermamente nel valore dei princìpi etici, “come responsabilità dell’agire”, ovvero “prima di tutto l’etica come responsabilità di fare qualcosa”.

A rivolgere lo sguardo al futuro, ricco di desideri e aspettative, ci ha pensato Andrea Calò, neo-laureato in Economia specializzazione in Management delle Risorse Umane, che verosimilmente si troverà presto a intraprendere un percorso di crescita all’interno della funzione HR di qualche organizzazione desiderosa di lasciar spazio ai giovani. Lo sguardo dei giovani, naturalmente orientato alla ricerca di senso, intravede la possibilità per i Direttori del Personale di diventare “sense maker, per aiutare le persone a capire quello che fanno”.

 

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano