Torino – Introduzione e Agenda

Mercoledì 9 ottobre si è tenuta a Torino la nona tappa del 2013 di “Risorse Umane e non Umane – Le aziende rinascono dalle persone”, il ciclo di convegni organizzato dalla casa editrice ESTE e dalla rivista Persone&Conoscenze.

I lavori si sono svolti dalle 9.30 alle 13.30 e hanno coinvolto 8 relatori provenienti da altrettante aziende del Nord-Ovest e 2 rappresentanti delle aziende partner: Alessandra Colonna, Managing Partner di Bridge Partners e Francesca Contardi, Amministratore delegato di Page Personnel.

Nel corso della mattinata gli interventi, sotto forma di colloqui, hanno offerto spunti di riflessione attraverso la narrazione delle esperienze professionali dei relatori che, stimolati dalle domande dei moderatori Francesco Varanini e Chiara Lupi, hanno testimoniato attraverso quali valori e pratiche sia possibile, all’interno delle aziende, tornare a creare valore per l’impresa a partire dalla valorizzazione della gestione del personale.

La voce dei due partner Bridge Partners e Page Personnel ha arricchito le narrazioni ascoltate nel corso della mattinata con il punto di vista privilegiato dei fornitori del mercato italiano delle risorse umane.

DATI QUANTITATIVI RIFERITI AI VISITATORI DEL CONVEGNO

I seguenti numeri sono da intendersi al netto del personale delle aziende sponsor e dell’organizzazione

272 iscritti;

167 aziende rappresentate;

186 presenti;

68% la redemption tra iscritti e partecipanti effettivi;

62 i questionari di valutazione raccolti.

Rispetto agli anni 2012 e 2011 l’edizione di quest’anno registra un notevole incremento di partecipazione, sia in termini di numero assoluto di visitatori (più che raddoppiato in confronto al 2012) sia di redemption (superiore alla soglia normalmente registrata del 60%).

Di seguito i nomi di alcune aziende iscritte al Convegno: Amiat, Antica Ditta Marchisio, Banca d’Alba Credito Cooperativo, Battaglio, Bonprix, Bottero, Cinetic Giustina, Ciocca, Clariant Prodotti, Cotoni di Milano, CSP, CTS Electronics, Dayco Europe, Elringklinger Italia, Eurocons, Farmaceutici Procemsa, Ferrero, Ficomirrors, FRV Servizi, Geodata Engineering, Hexagon Metrology, Houghton Italia, IN.VA, Kuehne + Nagel, Metalpres, Microtecnica, Mollo, NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori, Pininfarina, Pirelli Tyres, Reale Mutua Assicurazioni, Sagat, Salvadori Spinotti, Santander Consumer Bank, Siav Sistemi Digitali, Siemens Hearing Instruments, Silo, Sky Italia, Telecom Italia, Unicredit Banca, Valeo Service Italia, Whirlpool Europe.

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L’AGENDA

Ore 8.45 Accredito partecipanti

9.25 Benvenuto a cura di Aidp Piemonte 

Colloqui a cura di Francesco Varanini, Direttore di Persone&Conoscenze e Responsabile scientifico del progetto Risorse umane e non umane e di Chiara Lupi, Direttore editoriale – ESTE

9.35 Le sette posizioni più richieste in Piemonte e il confronto con l’Europa
Francesca Contardi, Amministratore Delegato – PAGE PERSONNEL
In un mercato del lavoro altamente fluttuante e con un panorama economico che fatica a riprendersi, Page Personnel ha individuato i sette profili professionali più richiesti sul mercato piemontese e ha confrontato le retribuzioni con Francia, Spagna e UK.
Tag: mercato del lavoro, ripresa, sistemi retributivi, carriera, job description, lavorare in Piemonte

9.55 Evoluzione delle professionalià in un resort di lusso
Luca Frigerio, Amministratore – CASINO DE LA VALLÉE
Il progetto Saint-Vincent Resort&Casino si configura come un classico caso di innovazione del modello di business di un’azienda.Un’impresa sicuramente complessa, che ha richiesto di procedere per scenari, quindi con flessibilità, ma senza mai perdere di vista gli obiettivi di budget e di risultati, e di coinvolgere nel cambiamento tutte le risorse aziendali, dalle persone alle tecnologie, per creare un sistema energetico efficiente, secondo le più evolute esigenze ambientaliste. Con massima attenzione ai sindacati e agli stakeholder istituzionali, essendo l’azienda di proprietà della Regione. Per un amministratore in certi casi è fondamentale avere la piena fiducia della proprietà, ma sapendo che la libertà richiede coraggio; guardare al bilancio, ma non dimenticare la vision, avere leadership, ma saper fare squadra e delegare. E occorre anche resistenza fisica, perché il mondo dei casinò vive di notte mentre tutto il resto succede di giorno.
Tag: mercato del tempo libero e dell’intrattenimento, customer service, formazione, sviluppo del personale, organizzazione

10.15 Rinascita: la forza della vulnerabilità
Alessandra Colonna, Managing Partner –
BRIDGE PARTNERS
Diceva Martin Luther King “Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla”.
La rinascita passa attraverso tre fasi: il superamento della cultura dell’alibi, l’affermazione del principio di responsabilità personale e l’accettazione della vulnerabilità umana.
Attraverso questi tre momenti possiamo arrivare a sviluppare quella irrinunciabile consapevolezza che – come persone e come aziende – ci può permettere di incidere sugli eventi e guidare il nostro agire verso i nostri obiettivi. Cadere e rialzarsi fanno parte dell’avventura della vita. L’uno ha bisogno dell’altro. Solo accettando responsabilmente le cadute avremo la spinta e le capacità necessarie per intraprendere con fortuna il cammino della rinascita.
Tag: rinascita, cultura dell’alibi, responsabilità, cambiamento, vulnerabilità

10.35 Come potremmo svolgere meglio il nostro mestiere?
Alessandro Olivero, Hr Manager –
CAFFAREL
Gli strumenti della Direzione del Personale cambiano nel tempo, ma forse poco cambia nella sostanza del nostro mestiere: ciò che il Direttore del Personale quotidianamente fa. Più che al cambiamento degli strumenti, è importante guardare al cambiamento del contesto. Ci si può chiedere come viene visto oggi il lavoro del Direttore del Personale, o HR manager che dir si voglia, da chi in azienda si occupa di business. Ci si può chiedere come siano cambiate le Relazioni Industriali.
Ma anche a prescindere da ‘come siamo visti’, noi stessi possiamo fare qualcosa per superare lo scetticismo con cui non di rado è visto il nostro lavoro. 
Tag: relazioni industriali, management, sviluppo del personale, mestiere, cultura del lavoro

10.55 Come coltivare l’attitudine personale alla leadership
Roberto Pavarino, Hr Group Vice President –
BITRON INDUSTRIES
È particolarmente importante formare alla leadership. Per questo, più di modelli calati dall’alto, a cui si chiede adesione, serve una formazione capace di portare alla luce le profonde attitudini personali, e di coinvolgere emotivamente.
Si coltiva la personale attitudine alla leadership facendo riferimento ai grandi esempi offerti dalla letteratura: Dante, Shakespeare.
Tag: leadership, leadership emotiva, formazione, formazione analogica

11.15 Pausa caffè

11.45 Motivazione e incentivi nella vendita diretta tramite call center outbound
Andrea Ferreri, Responsabile Call Center – 
GIORDANO VINI
Vendere per via telefonica esige una specifica organizzazione e personale adeguatamente selezionato, gestito e formato. Si mostrano utili meccanismi di incentivazione legati ai risultati raggiunti. Risulta interessante confrontare tra di loro i risultati di diversi Call Center.
Tag: e-commerce, customer relationship management, call center, vendita on line, recruitment

12.05 Essere manager attraverso i valori aziendali. Un investimento sulla persona
Daniela Martino, Responsabile Risorse Umane – NORAUTO
Così come è importante fidelizzare i clienti, è altrettanto importante rinsaldare il patto che lega all’azienda coloro che vi lavorano, in particolare coloro che occupano posizioni di responsabilità, o che si preparano ad occuparle in futuro.
Tag: engagement, appartenenza, sviluppo del personale, valori

12.25 Risvolti organizzativi del cambiamento
Angelo Cleopatra, Emea Region Head of HR Operations – FIAT INDUSTRIAL
Guardiamo di solito le attività della Direzione Risorse Umane considerando i processi in condizioni di stabilità, ma oggi la condizione alla quale dobbiamo abituarci è il cambiamento.
Raramente guardiamo alla Direzione Risorse Umane ponendo al centro dell’attenzione il confine sfumato tra area Personale e area Organizzazione.
Tag: change management, cambiamento organizzativo, organizzazione, sviluppo del personale, sviluppo organizzazione, culture, funzionamento

12.45 L’outplacement collettivo in Italia. Il primo passo verso un nuovo lavoro
Teresa Maggiore, autrice di “L’outplacement collettivo in Italia”
L’aumento di flessibilità del lavoro accentua la mobilità ‘in uscita’ dal lavoro, che perde sempre più il tradizionale carattere di impiego a tempo pieno e indeterminato. Tale fenomeno va di pari passo con l’aumento delle difficoltà che accompagnano il reingresso nel mercato del lavoro, a causa della rapidità con cui i processi di innovazione tecnologica ‘consumano’  velocemente i patrimoni di conoscenze individuali, senza considerare la difficile situazione di crisi degli ultimi anni. La combinazione di queste due spinte divergenti – maggiore flessibilità in uscita, maggiore difficoltà di reinserimento – penalizza quelle fasce di lavoratori che hanno strumenti limitati, in termini di conoscenze e reti, per reinserirsi nel mercato del lavoro”. Con queste parole Carlo Dell’Aringa ci introduce al tema del libro pensato da chi ha contribuito a scrivere la storia dell’outplacement collettivo in Italia.
Tag: outplacement, ricollocazione, mercato del lavoro, riforma del lavoro, mobilità, flessibilità

13.05 Portare la scienza nelle Risorse Umane
Fabrizio Lanzillotta, Hr Director –
VISHAY SEMICONDUCTOR ITALIANA
Oggi non ci si può più sbagliare nella scelta delle persone, e nel portare ogni persona nella posizione a cui è più adatta. Perciò è importante applicare un’attenzione ‘scientifica’ ai temi dell’orientamento, delle competenze, dello sviluppo.
Particolarmente interessante è quindi l’esperienza dell’HR Director di formazione scientifica, che opera nel quadro di una multinazionale impegnata nel settore delle tecnologie avanzate.
Tag: orientamento, sviluppo, modello delle competenze, cultura scientifica 

13.25 Chiusura lavori e pranzo a buffet

 

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