Tavola Rotonda – Customer e brand experience nel settore finanziario

Il perimetro del contesto all’interno del quale ci muoviamo si è ampliato: le nostre esperienze fluttuano tra il fisico e il digitale, tant’è che si è coniato un nuovo termine per esprimere uno stato all’interno del quale si fondono le esperienze: la nostra vita è ‘onlife’ e, come consumatori e professionisti, viviamo esperienze amplificate, dove gli stimoli più efficaci sono il frutto di un mix tra fisico e digitale. Il settore finanziario non è immune dagli impatti della trasformazione digitale e tutti gli attori sono chiamati a una presa di consapevolezza rispetto ai cambiamenti in atto: la comunicazione istituzionale deve lasciare il posto ad una experience in grado di integrare fisico e digitale, all’interno di una progettualità coerente. È urgente dunque rielaborare le strategie di comunicazione e marketing allineandole al nuovo contesto. Se lo scenario è chiaro, meno evidente appare come farlo. Il patrimonio multimediale accumulato dalle aziende rischia di essere immenso, per questo diventa urgente dotarsi di strumenti per la gestione degli asset di comunicazione, per trasmettere messaggi coerenti e cogliere le opportunità che derivano dalle esperienze onlife: strumenti di intelligenza artificiale e smart digital signage accompagnati a soluzioni di exhibit design per la valorizzazione del brand, dei prodotti e dell’heritage aziendale consentono di creare esperienze uniche, che impattano sulle scelte del consumatore e garantiscono un ritorno. Misurabile.

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