
Talentia Core HR: il sistema che abbatte le frontiere interne delle organizzazioni
gestione del personale, software hr, Talentia
Con l’obiettivo di dar vita a un ecosistema globale e collaborativo, attraverso un software che unisce agilità organizzativa e gestione centralizzata dei dati, Talentia Software, società leader nello sviluppo di gestionali delle performance in area HR ed economico-finanziaria, ha annunciato la sua nuova piattaforma Talentia Core HR.
Grazie a questo innovativo strumento, Talentia mira ad assicurare le potenzialità tecnologiche oggi richieste dagli ambienti SaaS e cloud per la gestione di dati economico-finanziari e delle risorse umane aziendali. I riflettori sono dunque puntati su questa nuova soluzione che ha dato forma ad ambiziosi obiettivi a lungo termine.
La colonna portante dei dati HR dell’azienda
Talentia Core HR assicura in azienda una ventata di novità nella gestione dei dati che riguardano le risorse umane grazie a una struttura flessibile, di facile implementazione e compatibile con altri sistemi. La centralizzazione e l’utilizzo dei dati, a livello globale e locale, sono facilitati da una base di applicazioni che consente di gestire in maniera fluida e collaborativa tutti i processi HR.
Come una vera e propria colonna portante di un ecosistema aperto, la piattaforma centralizza le varie fonti (HRIS, Payroll, Talent Management, ecc.) per fornire una fotografia chiara e immediata sulla forza lavoro. Talentia Core HR supporta la strategia delle aziende e delle risorse umane simulando i possibili cambiamenti (riorganizzazioni, acquisizioni, ecc.) e, in funzione di questi, riadatta strutture e organizzazione in qualsiasi momento.
La gestione del personale, delle assenze o degli eventi amministrativi è più fluida e allinea la strategia globale dell’azienda alle esigenze locali, indipendentemente dalla struttura dell’organizzazione (multi-entità, multi-sede, multi-Paese, ecc.). Guadagnando visibilità sull’intero ecosistema, i manager HR possono quindi elaborare analisi predittive, ottimizzare la redazione dei report, gestire la formazione e i talenti in un ambiente sicuro e adattabile a tutte le situazioni.
Oltre alla semplicità d’uso, Talentia Core HR migliora in ugual misura il coinvolgimento di dipendenti e manager attraverso l’implementazione di funzionalità self-service personalizzate e di un “HR Store” integrato nativamente, offrendo servizi innovativi accessibili da tutti i dispositivi (computer, tablet, cellulari, ecc.). Ogni utente può quindi avere più facilmente il controllo sulla gestione della propria carriera e dei team di appartenenza.
La nuova piattaforma sviluppata da Talentia restituisce ai professionisti HR il senso della loro missione; essi possono tornare a mantenere vivo il focus della loro professione utilizzando nuovi strumenti per creare, innovare e gestire i processi in modo indipendente, responsabile e collaborativo.
Una piattaforma multifunzione
La piattaforma può vantare numerosissime caratteristiche. È infatti adattabile a qualsiasi organizzazione e permette la centralizzazione di tutti i repository HR. Inoltre è in grado di offrire una panoramica globale dei dati con focus su specificità ed esigenze locali. Non viene tralasciata neppure la gestione amministrativa fluida, connessa ai dati su payroll e Talent management, con possibilità avanzate di personalizzazione e configurazione dei processi.
Sempre in piattaforma sono disponibili funzionalità di analisi contestuali e trasversali per gestire, analizzare e adeguare le politiche HR, oltre a servizi self-service personalizzabili per coinvolgere e responsabilizzare manager e dipendenti attraverso servizi HR disponibili online (HR Store). L’ambiente è sicuro e garantisce tutela, controllo e tracciabilità di tutte le informazioni come prescritto dalla normativa GDPR e non è operabile con nessun altro sistema di terze parti, ma solo con le soluzione HMC di Talentia Software.

“La gestione dei talenti e la trasformazione delle competenze sono elementi chiave nella sfida per la competitività che ci attende nei prossimi anni. I dati di cui le aziende dispongono sono sempre più numerosi e possono causare difficoltà nel lavoro quotidiano se non vengono opportunamente centralizzati, restando a disposizione della singola business unit, o passando da un servizio all’altro, da un modulo all’altro o da un paese all’altro”.
“Questi passaggi di dati portano via molto tempo agli HR, che in questo modo non riescono più ad assolvere al meglio la loro missione principale: gestire i talenti dell’azienda. Abbiamo progettato Talentia Core HR per affrontare soprattutto le sfide attuali e anticipare le esigenze future dei Direttori HR, offrendo uno strumento fluido, armonizzando e centralizzando tutti i dati dell’azienda e favorendo flessibilità e reattività in tempo reale”.
“Trasformando l’esperienza dell’utente e affidando la gestione dei dati alla funzione HR e ai dipendenti, aumentiamo la loro capacità di lavorare in prima linea, di collaborare e di portare innovazione. Allo stesso tempo conciliamo la strategia aziendale globale con le specificità locali, nel rispetto delle norme di sicurezza e conformità”, ha sottolineato Viviane Chaine-Ribeiro, Presidente di Talentia Software.
“Talentia Core HR è il risultato di 3 anni di investimenti in Ricerca & Sviluppo e rimarca la nostra evoluzione tecnologica, il nostro impegno per lo sviluppo di tecnologie SaaS e Cloud e la nostra volontà di offrire il sistema di gestione dei dati HR più avanzato sul mercato, grazie a un ecosistema HR globale e collaborativo “.