Talentia: coinvolgimento dei dipendenti con il Continuous Feedback

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Aumentare il coinvolgimento dei dipendenti per migliorare la produttività attraverso la tecnologia. È per questo motivo che Talentia Software ha sviluppato la piattaforma di HMC (Human Capital Management), per rispondere – tra le altre cose – all’esigenza di promuovere l’engagement dei propri collaboratori.

L’azienda, leader nello sviluppo di software gestionali nell’area economico finanziaria e del HR, ha ampliato nuovamente la sua offerta nel campo del Employee Engagement grazie all’introduzione del modulo di Continuous Feedback della sua piattaforma Talentia HMC, già disponibile nella versione 10.2.

Il Continuous Feedback sulla piattaforma HCM

La grande presenza sul mercato di Talentia Software –sono infatti più di 3.700 i clienti nel portafoglio dell’azienda– ha permesso di riscontrare quanto sia frequente che tra i dipendenti vi sia mancanza di coinvolgimento nell’attività lavorativa svolta. Attraverso la funzione di Continuous Feedback il dipendente viene responsabilizzato e spronato ad essere più attento nelle sue interazioni con colleghi, subordinati e superiori.

Facendo leva sui concetti di scambio, collaborazione e partecipazione il dipendente è spinto a un coinvolgimento proattivo che va oltre il semplice lavoro. La funzionalità del Continuous Feedback si basa sulla possibilità di lasciare valutazioni reciproche, sia che esse siano spontanee sia che siano richieste sotto forma di contributo, all’interno del proprio team di lavoro o all’interno dell’azienda stessa.

“Tempo, talento ed energia sono risorse preziose che ogni singolo individuo manifesta se stimolato da un senso di appartenenza” ha sottolineato Silverio Petruzzellis, HCM Solution Manager di Talentia SoftwareIl sistema prevede al suo interno elementi di gamification e social volti ad alleggerire e accompagnare ogni interazione: ogni feedback, lasciato o guadagnato, genera punteggio.
“Un atteggiamento informale applicato a un sistema formale che porta il collaboratore a essere produttivo, soddisfatto e leale, favorendo anche il servizio e la fidelizzazione del cliente “ ha concluso Petruzzellis”.

Grazie a competizioni amichevoli e funzioni divertenti, opportunamente configurate e utilizzabili anche attraverso mobile App, il modulo si rivela un’ulteriore fonte di informazioni sui talenti e sulle performance del personale per Manager e Responsabili HR. Viene promossa la cultura di feedback continui e costanti, agevolata la creazione di una community interna e stimolato il coinvolgimento di ogni collaboratore su task, obiettivi e formazione.

Per le altre novità –ancora più importanti– serve attendere la versione 11.1 di HCM che si concentra sull’onboarding, sul Learning Path, sul Recruiting e sulla Social collaboration per supportare diverse tipologie di feedback (aggiornamento previsto dalla versione 11.2). Tra le innovazioni, da evidenziare il ‘sistema globalizzabile’, che permette di rappresentare il dato del dipendente evidenziandone gli ‘aspetti’ locali.

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