Grazie a Talentia, Bricocenter mette al centro il collaboratore

, , ,

Laura Arioli, Responsabile Risorse Umane Servizi Interni di Bricocenter Italia

Con il mercato in continua evoluzione, servono nuove competenze per rispondere alle esigenze dei clienti ed è importante per la Direzione HR essere in grado di analizzarle e monitorarle in modo coerente e collaborativo. Per questo, Bricocenter, catena di punti vendita dedicati al “fai da te” del gruppo Adeo (in Italia presente con 53 negozi e oltre 1.500 collaboratori), si è affidata a Talentia Software per innovare la gestione del performance management: “Le job description sono in continua evoluzione. Nel momento in cui si vanno a definire nel dettaglio, sono già cambiate. In più è necessario lasciare un giusto spazio di discrezionalità al collaboratore che le interpreta, per adattarsi alle evoluzioni del mestiere che non possono più essere definite nel dettaglio a priori,” spiega Laura Arioli, Responsabile Risorse Umane Servizi Interni di Bricocenter Italia.

Rendere dinamici i processi HR per rispondere al cambiamento 

Il cambiamento più importante che Bricocenter deve affrontare è il nuovo posizionamento di prossimità, per rispondere alle attuali esigenze di velocità, semplicità e vicinanza dei clienti. Nel 2016 è emersa quindi la necessità di dotarsi di un nuovo sistema di valutazione e gestione delle performance e dell’esperienza lavorativa, più dinamico e maggiormente valorizzante per il collaboratore. Dopo un’attenta analisi delle soluzioni presenti sul mercato, Bricocenter ha scelto Talentia Software, in quanto ne ha compreso i bisogni e si è rivelato il provider più adeguato per supportarli: “Avevamo bisogno di rendere dinamici i processi HR e di lavorare con sistemi di valutazione delle performance più semplici, snelli e intuitivi. In questo modo avremmo potuto beneficiare di una visione più ampia delle competenze, dei bisogni e delle ambizioni dei nostri collaboratori e di un migliore scambio di informazioni a ogni livello”. A un anno di utilizzo della soluzione di Talentia, l’azienda ha potuto notare significativi vantaggi a livello di esperienza dei collaboratori e di evoluzione dei processi in termini di accompagnamento. “Bricocenter è parte di un colosso internazionale e nella strategia messa in campo nel mercato di prossimità le risorse diventano una componente ancora più importante per raggiungere gli obiettivi prefissati. Abbiamo analizzato le loro esigenze e sviluppato insieme una soluzione su misura che potesse rispondere immediatamente ai loro primari bisogni e continueremo a supportarli al massimo anche in futuro” sottolinea Marco Bossi, Managing Director di Talentia Software.

Il percorso per diventare smart 

Il primo passo verso il cambiamento è stato realizzato con la dotazione di uno smartphone a tutti i collaboratori, per consentire loro di abbracciare l’innovazione e soprattutto di utilizzare tecnologie e applicazioni per sostenere la relazione con i clienti, semplificare le attività e avere più tempo . Si è quindi colta l’occasione di installare su tutti gli smartphone aziendali un’app su misura sviluppata con Talentia per compilare e inviare la propria valutazione e i feedback verso altri colleghi. Grazie alla soluzione Talentia, Bricocenter ha creato una scheda dedicata alle motivazioni e ambizioni dei propri collaboratori, per riuscire ad accompagnarli nell’espressione del rispettivo talento e potenzialità, al fine di sviluppare al meglio la loro esperienza, in un percorso di carriera che sia adeguato non solo alle competenze, ma anche alle aspirazioni. Tutto questo grazie grazie all’analisi dei dati raccolti in modo rapido e intuitivo, ottimizzando i tempi e incrementando la collaborazione. Airoli ha spiegato così i vantaggi della scelta: “Abbiamo finalmente una visione globale delle competenze espresse dai nostri collaboratori, che ha iniziato a scardinare i perimetri geografici e quelli fra le diverse funzioni aziendali, e abbiamo migliorato il livello di autonomia dei collaboratori che ora possono inserire nella propria missione delle aree di competenza o dei progetti individuali che prima non venivano tenuti in considerazione”. Nell’applicazione sono disponibili anche tutti i documenti e strumenti di accompagnamento alla formazione, sia per i collaboratori sia per i manager, in modo da poter essere costantemente aggiornati e fruire dei contenuti via mobile.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!