Gli Speciali di Risorse Umane e non Umane

Migliorare la vita delle persone in azienda

 

Massimo PadovaniINTERVISTA A MASSIMO PADOVANI – Responsabile relazioni industriali e gestione del personale di NTV
Il piano di welfare di una star up
Anche nel pieno della crisi del Paese, per fortuna, ci sono aziende che nascono e si mantengono sane. 1073 persone sparse sul territorio italiano con una media sotto i 31 anni, di cui il 47% donne e 60% al centro sud. Questi i dati di una start up con cui ci siamo confrontati. Essere un’impresa giovane significa opportunità per costruire da zero progetti per i ‘clienti interni’. Come si struttura un piano di welfare in un’azienda di questo tipo? Quali i dettagli del progetto? Quali i risultati?

 

Paolo PampaniniNUOVI MODELLI DI LAVORO INTELLIGENTE
Vita migliore per i dipendenti, impatto positivo sul business
Il contesto lavorativo è sempre più rapido e in continuo cambiamento. Le persone di ogni organizzazione sono chiamate a sforzi maggiori. Bisogna però essere in grado di offrire un equilibrio tra lavoro e vita privata per i propri dipendenti. Quali strumenti rendono il lavoro ‘smart’? Quali i vantaggi? Lo smart working è un percorso strategico per far evolvere modelli di lavoro (remoto, mobile, flessibile) sfruttando le potenzialità delle tecnologie di social business, mobile workspace per ottenere impatti significativi sul business e sulle performance delle persone.

 

Tra libertà e fedeltàIL RUOLO DEL DIRETTORE DEL PERSONALE
Tra libertà e fedelta’
Recentemente ho avuto uno scambio d’idee con un responsabile del personale sul tema dell’interpretazione del ruolo. Mi raccontava che nella sua azienda i compiti non sono ben chiari. Ognuno li interpreta a modo suo. Così si sprecano risorse, le attività vengono svolte due o tre volte, da persone diverse. La gente non si parla e non c’è un vero obiettivo comune. Così le cose non possono che funzionare male. Mi diceva che tutto sarebbe molto più semplice se le aziende funzionassero come orchestre, in cui ogni ruolo è ben chiaro e definito, e in cui c’è una partitura certa, un obiettivo uguale per tutti.

© 2017 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 info@fabbricafuturo.it - P.I. 00729910158