Secondo welfare

Secondo welfare in Italia: fotografia e linee strategiche

,

Il prossimo 21 novembre sarà presentato a Torino il Terzo Rapporto sul secondo welfare in Italia, presso il suggestivo grattacielo di Intesa Sanpaolo.

Tale documento sintetizza gli ultimi due anni di ricerche svolte da Percorsi di secondo welfare, laboratorio di ricerca nato nell’aprile 2011 su iniziativa del Centro di Ricerca Luigi Einaudi di Torino e in collaborazione con l’Università degli studi di Milano. Il Rapporto segnerà la fine del terzo ciclo del progetto e presenterà alcune delle linee strategiche che saranno seguite nel biennio 2018-2019.

Il pomeriggio di lavori si articolerà in due tavole rotonde, con l’obiettivo di scattare una fotografia il più fedele possibile dell’attuale stato dell’arte del welfare aziendale e di riconoscere quali saranno gli orientamenti che interesseranno il fenomeno nel prossimo futuro.

“Imprese, sindacati, assicurazioni e banche alla prova del secondo welfare” raccoglierà attorno al tavolo le principali categorie di attori coinvolti nelle dinamiche di welfare, per analizzare la fitta rete di relazioni che lo caratterizzano.

A seguire “Perché il secondo welfare sta cambiando la filantropia” vedrà confrontarsi esponenti di Fondazioni al fine di indagare l’impatto sociale, che partendo dalle realtà aziendali arriva a coinvolgere l’intero sistema Paese.

È possibile fin da ora consultare l’intero programma della giornata.

© 2017 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158