Rustichella_pastificio.jpg

Rustichella, la pasta artigianale che racconta l’Abruzzo nel mondo

, , , ,

Rustichella d’Abruzzo è un pastificio artigianale abruzzese nato nel 1924 a Penne in provincia di Pescara, che oggi esporta pasta e specialità gourmet in 70 Paesi del mondo.

Da quando il nonno degli attuali proprietari Maria Stefania e Gianluigi Peduzzi diede vita al primo pastificio artigianale, la famiglia ha percorso molta strada, che ha portato Rustichella ad avere oggi un fatturato di 10 milioni di euro. Un primato invidiabile, se si pensa che l’azienda conta poco più di 50 dipendenti.

“Trafilata in bronzo ed essiccata a bassa temperatura, la pasta Rustichella d’Abruzzo si presenta ruvida per poter catturare e mantenere ogni tipo di condimento e con un profumo unico”, spiega la titolare Stefania Peduzzi. Tutti i procedimenti, dalla semina al raccolto, sono monitorati da esperti al fine di garantire un eccellente prodotto artigianale.

Nella realizzazione di una pasta eccellente tutto comincia dal grano: per questo vengono scelte con attenzione semole di grano duro provenienti da coltivazioni ottenute in condizioni ideali, dove oltre la buona percentuale di proteine contenute, c’è un’attenzione particolare alla qualità del glutine.

Sin dal 1998, anticipando di molti anni l’attuale trend italiano, l’azienda ha iniziato a produrre la linea biologica, seguita dalla linea Senza Glutine e dalla linea Kamut. Dal 2000, alle paste classiche (spaghetti, linguine, penne, ecc.) prodotte con semola di grano duro e integrale, Rustichella ha affiancato la pasta al peperoncino, funghi porcini, nero di seppia e altri sapori, cercando sempre di anticipare le tendenze del momento e le trasformazioni delle abitudini alimentari.

Negli ultimi anni, infatti, a tavola i consumatori sono sempre più consapevoli e attenti alla qualità e alla provenienza dei cibi che mangiano, e l’azienda risponde da sempre a queste richieste.

“Abbiamo coniugato da sempre l’artigianalità alla tecnologia, e nella tecnologia abbiamo ricercato l’artigianalità per garantire un certo standard qualitativo nei prodotti e nel tempo: è quello che abbiamo messo in atto con il nuovo pastificio, dove ci siamo avvalsi di macchinari e tecnologie che rispondono agli standard dell’Industria 4.0”, continua Peduzzi, che è a capo del reparto di comunicazione e marketing.

Competenze e sviluppo

In questa azienda la formazione continua orientata allo sviluppo e alla valorizzazione delle competenze è uno strumento fondamentale per coinvolgere e motivare i dipendenti, che aggiornano costantemente skill e capacità.

Rustichella propone corsi di aggiornamento e seminari in aula con docenti organizzati sia in Italia che all’estero. Questa organizzazione ha echi positivi su tutto l’apparato aziendale, migliorando anche il benessere della forza lavoro.

Comunicare i valori dentro e fuori l’azienda

Rustichella ha deciso di puntare molto sulla comunicazione per raccontare la storia dietro ogni prodotto, anche tramite i canali social e digital. È presente sul web con due pagine Facebook, un account Instagram, Linkedin, Twitter, due siti e una piattaforma ecommerce.

“Scegliamo di creare contenuti all’interno dell’azienda stessa non affidandoci ad agenzie esterne, e quello che fa la differenza e ci premia è proprio la condivisione degli stessi valori nel team di lavoro”.

La nuova generazione, formata dai figli degli attuali proprietari, si prepara a portare avanti la tradizione e l’arte di fare pasta, un credo suggellato a vero patto di famiglia.

Per poter far parte dell’azienda, la futura generazione manageriale deve avere una laurea, conoscere l’inglese, aver trascorso almeno sei mesi all’estero e aver lavorato almeno un paio di anni presso aziende possibilmente straniere.

La maggior parte dello staff Rustichella è di provenienza abruzzese, ma l’impresa non si preclude la possibilità di andare oltre regione. Il motto dell’azienda, infatti, è “la pasta che racconta l’Abruzzo nel mondo”.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!