Rassegna stampa ESTE

Rassegna stampa ESTE – Chi non si in-forma è perduto

, ,

ESTE allarga il ventaglio di servizi per l’aggiornamento professionale di imprenditori, manager e professionisti inaugurando la Rassegna stampa a cura della propria redazione.
Uno strumento vantaggioso per tutti coloro che desiderano essere informati quotidianamente sulle ultime notizie in tema di scenari macroeconomici, lavoro, gestione del personale, innovazione, tecnologie e su esempi virtuosi di ‘fare impresa’.
Una finestra sul mondo delle aziende a portata di clic, tutte le mattine, nella propria casella di posta.

Quante volte ci siamo sentiti dire da ragazzini, figli dell’età analogica e della carta stampata, che ‘è importante leggere i quotidiani’?
Ricordo ancora la scossa di ebbrezza che attraversava l’aula della mia classe del liceo quando il ‘prof’ di italiano metteva da parte per una lezione l’antologia e dedicava l’ora alla lettura del giornale con noi alunni.
Un tuffo entusiasta nell’attualità che quasi sempre sfociava in un dibattito molto partecipato su qualche tema ‘di senso’ come il diritto di voto, la parità di genere, il rapporto tra generazioni…

giornaleLa scintilla per queste ‘divagazioni’ che sono rimaste impresse nella mia memoria proprio per la loro ‘straordinarietà’, era appiccata da una notizia tratta da qualche prima pagina di un giornale di carta che l’insegnate ‘illuminato’ estraeva dalla sua cartella, già un po’ spiegazzato e consumato dalle mani del prof che lo aveva sfogliato a casa, la mattina presto: il Corriere, la Repubblica, la Stampa, ‘ai miei tempi’ rappresentavano il fronte ‘nobile’ e un po’ snob dell’informazione, che prendeva le distanze dal linguaggio banalizzante della televisione.

Inutile fare presente che oggi le cose sono molto cambiate. Per connettersi all’informazione, per rimanere aggiornati, per non perdere una notizia di primo piano basta entrare in Internet: un fluire continuo di bit si compone e scompone, in un processo di costante creazione, in news, ultim’ora, approfondimenti, reportage, articoli – su ‘la qualunque’.

Ognuno di noi cerca, senza smettere di raffinare il tiro, di orientarsi nella quantità di fonti che ogni giorno si propongono come stakeholder della notizia. Un’attività di selezione, fedele ai propri interessi lavorativi e non, si impone, per evitare di non perdersi nella moltitudine di informazioni  e riuscire a ricavare spunti di aggiornamento fruibili nel (poco) tempo che ognuno di noi ha piacere (o si impone) di dedicare al proprio aggiornamento.

Rassegna stampa in trenoIl giornale o i giornali letti la mattina in piedi in cucina con il caffè in mano, o sul treno che ci portava in ufficio o, ancora, a fine giornata, quando i bambini erano stati spediti a letto, era un rassicurante rituale che ci permetteva di ‘dominare’ l’informazione perchè tutto quello che ci serviva conoscere di rilevante per quella giornata era impresso a stampa sulle pagine che ci annerivano i polpastrelli.

Oggi il giornale, supporto fisico delle notizie, cede il passo a un’informazione che si fa liquida, sfuggente, instabile. La Rete è troppo vasta e mutevole per essere controllata ed esplorata in ogni suo pertugio. Il rischio di perdersi e, ancor peggio, abbandonare i propri propositi di lettura e aggiornamento, è molto alto.

Per scongiurare questo rischio nasce la Rassegna stampa a cura della redazione di ESTE: un nuovo servizio per chiunque voglia poter contare su una guida virgiliana che ogni giorno propone una selezione di notizie in materia di gestione di impresa, risorse umane e innovazione tecnologica, tratte dai principali giornali online e dai siti web più autorevoli in materia di cultura manageriale.

Rassegna stampa newsUna nuova abitudine potrà rassicurare l’utente che tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, troverà ad aspettarlo nella propria casella di posta una mail con le news più salienti della giornata, selezionate dalla nostra Redazione.

Uno strumento utilissimo per non perdersi nel flusso incessante di informazioni generate e per curare il proprio aggiornamento quotidiano, ottimizzando il tempo di lettura.

Per informazioni sulla Rassegna stampa e per iscriversi al servizio: https://www.rassegnastampa.este.it/

Per richiedere una prova gratuita scrivere a martina.galbiati@este.it 

 

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano