Quanto vale ancora la comunicazione?

, , , , , , , , ,

comunicazione efficaceLe aziende sono fatte di uomini e donne che formano una comunità. Alla base di tutto ci deve essere cooperazione se si vogliono ottenere risultati determinanti. È per questo che sono considerati fondamentali elementi come lo spirito di appartenenza a un team e il gioco di squadra. Soprattutto in periodi di crisi in cui si richiedono grandi cambiamenti e nuovi interventi, bisogna puntare su questi obiettivi.

Le parole e il linguaggio riescono a comunicare esperienze e progetti ma spesso per metterli insieme serve ben altro. La comunicazione infatti deve risultare efficace e cioè deve produrre il risultato atteso per raggiungere uno scopo e un obiettivo comune.

Comunicare in modo efficace significa diffondere e condividere la conoscenza con le persone che, all’interno della realtà aziendale, ne hanno bisogno. La comunicazione efficace diventa così il paradigma della filosofia aziendale. Potenziando poi la comunicazione interna ed esterna l’energia delle persone si orienta verso obiettivi di successo.

La comunicazione efficace, a differenza di quanto si pensa, si basa su una buona capacità d’ascolto e su una altrettanto adeguata capacità d’interazione. L’azienda può utilizzare diversi strumenti per favorire questo processo di apprendimento, ciò che conta comunque risiede nell’agire quotidiano.

www.informaazione.org

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano