giftcard_amilon.jpg

Premi e convenzioni per i dipendenti, nasce il Gift Card Club di Amilon

, , , ,

Nei rapporti tra amici appare talvolta impersonale, ma per i dipendenti è tra le possibilità più gradite. Se poi la si sceglie per se stessi, non c’è dubbio che il risultato sarà apprezzato. La gift card è in cima alle preferenze dei lavoratori italiani nella vasta gamma di benefit messi oggi a disposizione dalle aziende.

Secondo una tendenza registrata da Ipsos nel 2018, il mondo dei servizi legati allo shopping riscuote sempre maggior favore: il 52% dei dipendenti considera questo genere di benefit tra i più ambiti, con una predilezione per buoni benzina (82%) e gift card da spendere sia online sia nei negozi fisici (27%).

“Le gift card sono ciò che di più simile al denaro ci possa essere. Offrendo una grande varietà di categorie merceologiche a disposizione del dipendente – dalla spesa al cinema, dalla benzina ai viaggi – è proprio la libertà di scelta che fa la differenza”. Andrea Verri è Founder e CEO di Amilon, la prima azienda in Italia e in Europa ad aver lanciato le gift card digitali. Leader nella distribuzione per programmi premiali, loyalty e promotion, la società è oggi il principale partner delle aziende di welfare in Italia e pioniere internazionale nella creazione e gestione di branded currency.

Grazie anche all’ampio catalogo offerto: oltre 150 insegne tra retail ed ecommerce. “Il budget di cui dispone il dipendente può esser convertito in un buono per acquistare qualsiasi prodotto. Nella maggior parte dei casi viene speso per qualcosa di cui si ha bisogno, ma anche per ciò che piace di più. Sempre più spesso le persone utilizzano le gift card per arrotondare lo stipendio”, spiega Verri.

Digitali e dotate di tecnologia responsive, le piattaforme di Amilon permettono alle aziende di erogare premi in real time e in mobilità, mettendo a disposizione del dipendente un portafoglio virtuale che consente di spendere nelle migliori catene di negozi online e offline.

L’offerta di prodotti e servizi nel tempo si è ampliata, ma i settori più attrattivi si confermano quelli legati alla spesa e alla benzina. Un caso particolarmente rappresentativo è quello del buono Amazon: la grande possibilità di scelta e l’alto livello di personalizzazione ne fanno un benefit sempre apprezzato. “Siamo partiti cercando di coprire tutte le categorie merceologiche”, racconta il fondatore di Amilon. “Ora la sfida è coprire bene tutta Italia con insegne presenti in ogni zona, per esempio con catene di supermercati locali che possano soddisfare l’offerta anche in altri centri”.

Promozioni riservate e sconti esclusivi

Per andare incontro alle esigenze di aziende e dipendenti, Amilon ha da poco lanciato un nuovo servizio. Si chiama Gift Card Club ed è una piattaforma pensata per le imprese che vogliono premiare i propri dipendenti, collaboratori e clienti più fedeli tramite promozioni riservate e sconti esclusivi su un ampio catalogo di gift card. “All’interno del welfare aziendale c’è un budget ben definito che può essere speso in gift card. Invece il Gift Card Club è una sorta di convenzione aziendale”, chiarisce Verri.

L’azienda mette a disposizione un portale dedicato in cui acquistare le migliori gift card a un prezzo agevolato. Il singolo lavoratore può accedere in qualsiasi momento alla piattaforma, sfogliare il catalogo, visualizzare le promozioni riservate e acquistare una gift card a condizioni esclusive.

Pronta per essere utilizzata nei negozi fisici o nell’e-commerce, per spese personali o come regalo per amici e parenti. L’obiettivo è offrire un vantaggio economico ai dipendenti, incrementandone il potere d’acquisto. “È una rivoluzione nel mondo B2B: le aziende hanno la possibilità di beneficiare del nostro sconto e possono anche aggiungere una percentuale di sconto in più da offrire ai propri dipendenti”.

Grazie alla possibilità di personalizzare l’acquisto e alla velocità di conversione in beni e servizi, le gift card digitali sembrano lo strumento ideale per erogare fringe benefit. Se ne sono accorte le circa 500 aziende clienti di Amilon, votate alla maggior soddisfazione del proprio personale e quindi sempre alla ricerca di benefit disponibili in tempo reale e privi di spese e costi di spedizione.

“I feedback più importanti che riceviamo sono i nostri risultati: negli ultimi cinque anni abbiamo raddoppiato il fatturato ogni anno”, fa notare il CEO. “Le gift card digitali si vendono facilmente perché piacciono molto: mentre sul fronte dei consumatori c’è ancora qualche riserva perché la gift card sembra un regalo un po’ impersonale, nel mondo B2B quando si sceglie un buono non c’è alcun dubbio sul suo successo”.

Dopo i regali con libertà di scelta e i benefit ritagliati sulle esigenze del dipendente, il nuovo trend sembra quello di utilizzare le gift card per se stessi. Una sorta di ‘autoregalo’ dettato dalla convenienza. “All’inizio ci siamo concentrati sul mercato B2C, poi il luogo ideale per la diffusione delle card digitali si è rivelato il mondo delle aziende con dipendenti premiati grazie ai buoni”, continua Verri.

“Adesso va molto il sistema personale: se c’è un vantaggio, ne approfitto e scarico il buono per me stesso prima di andare in negozio. L’autoconsumo di gift card digitale è un trend in crescita, che seguiremo con attenzione in futuro”.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!