Pastificio Fabianelli, gioco di squadra e mercati globali

, , , ,

Castiglion Fiorentino è un piccolo comune in provincia di Arezzo. Qui, dal 1860, ha sede Pastificio Fabianelli, storica impresa familiare produttrice di pasta che nel corso dei decenni ha conquistato i mercati globali.

L’export pesa per l’85% sul fatturato di 15 milioni di euro dell’azienda, i cui prodotti (tutti con grano rigorosamente toscano) sono venduti in 60 Paesi nel mondo, in particolare in Medio Oriente e nel Golfo.

“Il segreto di questo successo è il gioco di squadra”, racconta Luca Fabianelli, Amministratore Delegato dell’impresa giunta alla sua quarta generazione che conta oltre 50 dipendenti tra uffici, produzione e logistica.

“Puntiamo con forza al coinvolgimento diretto dei nostri lavoratori, i quali sono orgogliosi di sapere che i prodotti di Fabianelli viaggiano in ogni angolo del mondo”.

Questo senso di appartenenza viene costruito quotidianamente attraverso corsi di formazione e di team building interni ed esterni all’azienda, grazie alla collaborazione con Confindustria e Assoservizi.

Fabianelli, che ricopre anche il ruolo di Direttore Risorse Umane, racconta che “questi corsi hanno l’obiettivo di dare maggiori stimoli ai dipendenti, aumentando il loro engagement e fornendo loro consigli sia dal punto di vista tecnico-normativo sia da quello psicologico per affrontare al meglio le sfide quotidiane”.

La formazione è rivolta sia ai giovani entrati da poco in azienda sia ai più maturi che spesso hanno bisogno di un aggiornamento professionale. “Il gruppo fa la differenza per noi”, sostiene Fabianelli. “Lavorare tutti insieme per lo stesso risultato migliora l’organizzazione interna, aumenta il coinvolgimento delle persone e conduce l’azienda al raggiungimento dei suoi obiettivi”.

Forte legame con il territorio

Oltre a puntare sull’aspetto della formazione, Fabianelli sta investendo in altre iniziative per il benessere dei dipendenti (dalle convenzioni con compagnie assicurative fino ai tornei di calcetto) e in azioni per aumentare il senso di appartenenza all’azienda, come l’introduzione di un nuovo vestiario per tutti i dipendenti.

Con l’obiettivo di ringiovanire il proprio organico, negli ultimi anni l’impresa toscana sta assumendo molti giovani diplomati delle scuole tecniche di Arezzo e dintorni: una scelta emblematica del legame fra l’azienda e il territorio.

In un’azienda familiare come Fabianelli, che ha vissuto diversi passaggi generazionali, il gioco di squadra è vincente anche tra i soci, che sono parenti tra loro: “Un aspetto da non dare per scontato, ma per fortuna da noi funziona”, afferma l’Amministratore Delegato.

Alla formazione delle persone, Fabianelli affianca una costante attenzione per l’innovazione di un prodotto ‘povero’ come la pasta, che ha sempre bisogno di nuove soluzioni in un mercato con tanti competitor.

Negli ultimi anni l’azienda ha quindi lanciato nuovi tipi di pasta, nuovi formati e confezioni, utilizzando macchinari innovativi e puntando anche sulla tracciabilità della filiera.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!