Optima_digitale.jpg

Optima Italia, spazio ai nativi digitali

, , , ,

Nota come la ‘Google del Meridione’ non solo per l’innovazione del lavoro, ma anche per l’attenzione al benessere dei dipendenti, Optima Italia può contare sulla professionalità di un personale giovane, ma molto motivato. Nella multiutility napoletana, attiva nel campo delle telecomunicazioni e dell’energia, l’età media è di 29 anni. I nuovi arrivati sono sempre più preparati, nonostante la giovane età: i prossimi a entrare potrebbero già essere i nati nel Duemila.

“A 23 o 24 anni i ragazzi hanno un approccio sorprendentemente professionale. E poi hanno il vantaggio di essere nativi digitali”, spiega Marco Realfonzo, Direttore Commerciale di Optima Italia, già Chief Digital Officer della società.

Le competenze richieste vanno dall’ambito informatico a quello economico. Spesso i candidati sono ragazzi appena usciti dall’università o dalle Academy digitali presenti sul territorio napoletano (come quelle di Google e Cisco) e desiderosi di crescere in azienda dopo un periodo di stage. In Optima i giovani trovano un ambiente di lavoro rilassato, con un’area relax dotata di videogiochi e biliardino.

“È un modello che paga”, spiega il Direttore Commerciale. “L’ambiente è particolarmente disteso, i ragazzi sono soddisfatti di quel che fanno e c’è grande condivisione tra il personale e il top management. Siamo fortunati perché Napoli è una città che, grazie a una buona università e alle Academy, offre degli ottimi profili, preparati su tutta la parte operation, digital e informatica”.

Optima Italia ha scelto di dotarsi di competenze specialistiche proprio sul fronte digital. Nata nel 1999, l’azienda fornisce i servizi integrati di luce, gas, fisso, fibra e mobile in un’unica bolletta, con una tariffa ritagliata sui consumi del cliente. Ora punta a offrire una serie variegata di touch point –App, ecommerce, newsletter– e a impiegare le sue migliori risorse per innovare tutti i canali commerciali.

“La propensione dell’azienda è cogliere appieno le opportunità di servizio che il digital mette a disposizione. Stiamo cercando di costruire attorno ai nostri clienti un insieme di servizi che consenta di fare online tutto ciò di cui abbiano bisogno”, continua Realfonzo. Optima ha messo a disposizione una serie di tool che consentono di operare online: dal chatbot per il servizio clienti all’ecommerce, dall’accesso all’area clienti all’attivazione di nuove utenze.

Per stare al passo con la rivoluzione già in atto. “La sfida più grande che ci troviamo di fronte è metter a fattore comune tutte le informazioni che raccogliamo, in forma anonima e nel pieno rispetto della privacy. Vogliamo rendere più semplice la navigazione per i nostri clienti e prospect sulla base delle informazioni raccolte attraverso l’Intelligenza Artificiale, costruendo un’esperienza quanto più soddisfacente possibile”.

L’investimento in competenze digitali dei suoi dipendenti serve, dunque, a Optima per rispondere alle nuove necessità del mercato e offrire un servizio sempre più mirato al cliente. Anche perché la multiutility sta espandendo la sua offerta, aggiungendo alle bollette anche il noleggio auto e la possibilità di acquistare device a rate. “L’ingaggio del cliente avviene attraverso il canale digitale: proponiamo il prodotto che più si adatta a ciascuno”, conclude Realfonzo. “Per noi si tradurrà in un miglioramento delle conversioni e per il consumatore in un’ulteriore semplificazione della sua esperienza utente”.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!