
Per un management di ‘attuazione’: Mastra presenta #Nextlevel
cambiamento organizzativo, customer experience, Mastra
Negli ultimi 10 anni la gran parte delle imprese di media e grande dimensione ha risposto alle crisi economico-finanziarie, alla globalizzazione e all’avvento del digitale, con ristrutturazioni organizzative, investimenti significativi in Information Technology, recupero di efficienza e razionalizzazione dei costi.
La modalità di management è invece rimasta sostanzialmente immutata e ancorata su modelli gerarchici e di leadership basati su criteri di comando e controllo.
Lo spostamento progressivo dei modelli d’acquisto dei clienti dalla ricerca dei prodotti al prodotto-servizio e ora alla Customer Experience, ha però oggi diffuso la necessità di modificare in maniera sostanziale i principi di management ‘classici’. La ricerca da parte dei clienti di una velocità di risposta ben superiore rispetto al recente passato e la richiesta di offerte che soddisfino l’experience, inducono le imprese a riconsiderare il ruolo complessivo delle risorse umane.
Temi come l’engagement, il coinvolgimento, l’iniziativa, la propensione a uscire dagli schemi e la gestione della complessità – portati alla ribalta dall’orientamento alla Customer Experience – sono stati affrontati finora dalle imprese con blandi interventi formativi e comunicazione esortativa. L’attenzione dedicata agli aspetti sopra elencati è ancora sotto soglia rispetto a quanto richiesto dai mutamenti del mercato. L’errore è pensare che possano essere trattati e gestiti con la medesima modalità dello sviluppo di competenze, quindi attraverso un approccio metodologico tipico del ‘fare’ e non del ‘far nascere’.
Venerdì 17 novembre a Milano Mastra organizza #Nextlevel, un incontro che vuole affrontare la questione del cambiamento organizzativo di petto.
Obiettivo dell’iniziativa è indagare e delineare quali possano essere i nuovi principi di management da praticare (e come fare per farlo) per orientare l’impresa verso la Customer Experience.
17 persone provenienti da imprese diverse e con ruoli diversi si troveranno per tentare di dare risposte ad alcune domande:
– Si può andare oltre i modelli organizzativi basati sulla gerarchia? Se sì, come?
– Perché i progetti di change management spesso funzionano meno delle aspettative che li hanno fatti adottare?
– È vero che nelle organizzazioni le persone conteranno di più? Oppure siamo vicini all’era che qualcuno chiama “il tramonto del fattore umano”?
– Cosa significa Customer Experience? È davvero possibile generarla? A quali condizioni?
– È vero che c’è un nuovo paradigma di management? In cosa consiste?
– Cosa significa ‘attuare’ e in cosa si differenzia dall’execution?
Per informazioni e registrazioni: mastra@mastra.it – Tel. 02.76005839