|news| Premiata la politica delle risorse umane di Sodexo Italia

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Al centro del modello di business di SODEXO le professioni del futuro: quelle dedicate ai servizi di qualità della vita verso una nuova social economy

In una società dove il lavoro sarà sempre più automatizzato e sostituito dalle nuove tecnologie digitali, le professionalità più richieste riguarderanno i servizi e in particolare le funzioni di interazione con le persone e di supporto alle collettività. Sono proprio i servizi il futuro dell’economia mondiale che valorizzerà maggiormente il capitale umano, come ha affermato il celebre economista e teorico sociale Jeremy Rifkin nel suo intervento alla Quality of Life Conference organizzata da SODEXO a New York (5-6 Maggio 2015) che preannuncia l’avvento della nuova era della social economy: un mondo in cui il capitale sociale è più prezioso del capitale finanziario e in cui l’economia di condivisione affermerà sempre più la propria autonomia.

Il prestigioso appuntamento è stato fortemente voluto e organizzato dal gruppo per riunire dirigenti del mondo dell’industria, della sanità, della difesa e della scuola insieme a esperti, autorità pubbliche, ONG e media e fare il punto sulle tendenze più significative della società collettiva e sulla qualità della vita degli individui in ambito lavorativo e sociale.

Ci sono professionalità che le macchine e i robot non potranno mai sostituire −dice Rifkin− sottolineando il valore del fattore umano, da sempre parte del DNA di Sodexo, impegnata nella gestione virtuosa dei rapporti di lavoro e in un’attenta politica delle risorse umane.

 

Sodexo Servizi Educativi Asili Nido
Sodexo Servizi Educativi Asili Nido

Anche in Italia, dove Sodexo è presente dal 1974 con le sue divisioni specializzate nell’offerta di servizi on-site dedicati ad aziende, scuole, ospedali, cliniche e case di riposo garantiti dai suoi 11.300 collaboratori in 1.500 punti di servizio sul territorio, l’azienda si è sempre distinta per le sue politiche attuate nel segno della responsabilità economica, sociale e ambientale, con la convinzione che operare per la qualità della vita sia una potente leva per le performance sociali ed economiche.

L’impegno di Sodexo Italia è confermato dai risultati della recente survey condotta dall’Istituto Aon Hewitt, prestigiosa società di consulenza operante nel settore delle risorse umane, che –sulla base delle risposte fornite dagli stessi collaboratori di SODEXO− ha insignito l’azienda, unica nel nostro Paese, della certificazione Best Employer identificandola come uno dei datori di lavoro più ambiti.

La certificazione viene assegnata a quelle organizzazioni che spingono verso un alto coinvolgimento dei dipendenti, che si distinguono per una leadership efficace e una convincente strategia per accrescere e rafforzare la propria immagine quale datore di lavoro.

Nei giorni scorsi, Sodexo Italia ha inoltre ricevuto dall’ente certificatore indipendente Cise la certificazione SA8000®, uno standard internazionale che comprende nove requisiti sociali finalizzati a un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i collaboratori basato sul costante miglioramento delle condizioni dell’ambiente lavorativo.

Per l’azienda in Italia il rispetto del capitale umano si traduce concretamente nell’impegno diretto e personale delle Risorse Umane mirato a seguire da vicino tutti i collaboratori ancheattraverso programmi ad hoc in tutta Italia.

“La soddisfazione e l’impegno dei nostri team incidono positivamente sulle performance dei nostri servizi, così imprescindibilmente legati alla qualità delle relazioni umane e al rapporto quotidiano con le persone a cui i servizi sono rivolti −afferma Edoardo Venturini, Direttore Relazioni Esterne di Sodexo Italia, servizi on-site−. I nostri valori costituiscono il vero vantaggio competitivo di Sodexo per un servizio efficace e affidabile e allo stesso tempo una chiave determinante per il successo dei nostri clienti”.

Il modello economico sostenibile di business di SODEXO, che mette in campo una varietà di oltre 100 mestieri negli ambiti più diversi, va proprio nella direzione delineata da Jeremy Rifkin: servizi ideati, gestiti e messi in opera da professionisti specializzati e personale di front-end che impattano sulla qualità della vita quotidiana delle persone e che riconoscono nella centralità dell’individuo e dei suoi bisogni un valore imprescindibile.

www.sodexo.com

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