Modellare l’eccellenza attraverso le relazioni

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

A cura della redazione

Modellare l'eccellenzaIn quest’epoca di cambiamenti storici stiamo sperimentando la forza della condivisione: social network, blog, forum sono strumenti che se usati nel modo opportuno permettono una circolazione d’idee che porta sempre a un arricchimento. Le idee, al contrario degli oggetti, si moltiplicano nel passaggio da persona a persona: è dimostrabile se si pensa che nello scambio di un bene se ne avrà in cambio solo un altro, scambiando un’idea se ne avranno due. Si capisce pertanto l’importanza di migliorare le proprie relazioni sociali anche al di fuori della rete: incontri e condivisioni che potranno arricchire le nostre conoscenze per raggiungere il successo personale e di gruppo.

Affinché ciò avvenga servono però anche modelli di eccellenza con cui scambiare esperienze, suggestioni, tecniche e ispirazioni; esempi a cui riferirsi per mettere in azione ciò che nelle neuroscienze è definito ‘modellamento’: lo studio di qualità e abilità che possano essere emulate e adattate al proprio bisogno personale. Questo metodo usato anche in ambito sportivo, con la ripetizione di comportamenti e dinamiche che sono vincenti per un altro individuo o gruppo che ha raggiunto il risultato prefissato. Il processo imitativo è possibile grazie ai neuroni a specchio: cellule del cervello che influenzano il pensiero in chiave emulativa e sono alla base del meccanismo fisiologico che permette di imparare attraverso l’osservazione dei modelli di riferimento.

L’apprendimento per imitazione, naturale nel bambino che così forma la propria personalità, è una capacità che la mente umana mantiene per tutta la vita, com’è stato dimostrato dalle ultime ricerche nelle neuroscienze. Avere perciò la possibilità di osservare e studiare individui di successo, confrontarsi e farsi ispirare da loro, può diventare un fattore decisivo per i propri risultati personali e professionali.

www.informaazione.org

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano