|Libri| Manager nella nebbia: un libro-strumento per uscirne

, , , , , ,

Cattura

T. Raimondi, Manager nella nebbia, ESTE Edizioni 2014.

Introduzione a cura di Dario Scotti, presidente e amministratore delegato di Riso Scotti.

 

“Sembra banale, ma i manager fingono di non riconoscere la confusione che li circonda. Oppure ne sono coinvolti al punto da perdere la lucidità che ci si aspetta da loro. Se non si riconosce, con umiltà e buon senso, lo stato in cui ci si trova, non si esce dalla nebbia.”

Con questa premessa inizia il libro di Tommaso Raimondi, per anni direttore delle risorse umane, ora consulente ed executive coaching.

Partendo dalla nebbia come dato di fatto in cui i manager si trovano a navigare, Raimondi propone una serie di soluzioni per uscirne. La grande scoperta, per uscire dalla nebbia, è quella di essere accompagnati da chi, sia pur con fatica, può aiutare i manager stessi a superare la crisi: i collaboratori.

Gli altri sono la chiave per andare oltre. Ma anche ai manager vanno date delle chance. Non sappiamo se ce la faremo. Ma certamente alcune esperienze ci portano a individuare accorgimenti che possono servire a rivedere la luce del sole.”

Tali accorgimenti sono tool per modificare le attitudini del management. Implicano assunzione di consapevolezza su presupposti legati allo sviluppo organizzativo e alla correlazione dello stesso con lo sviluppo delle persone. O, se proprio le cose si mettono male, a trovare le forze individuali per iniziare una nuova vita professionale al di fuori del contesto aziendale. Il tutto non semplice, ma possibile se solo si è disposti a investire per sopravvivere e tornare ad avere successo.

Tommaso Raimondi è laureato in economia aziendale a indirizzo organizzativo presso l’Università L. Bocconi nel 1980 e ha maturato una lunga e profonda esperienza di Direzione delle Risorse Umane in differenti aziende del settore bancario/finanziario, dell’industria chimica, alimentare e meccanica. Da oltre due anni ha intrapreso un’autonoma attività consulenziale legata allo sviluppo delle capacità manageriali, all’executive coaching, allo sviluppo organizzativo e allo strategic Hr Management.

 

Per maggiori informazioni e per prenotare la tua copia visita il sito ESTE

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano