News: Mai più le ferie su Excel

, , , , ,

a cura della Redazione

Groupalia, società leader nella vendita online di proposte per il tempo libero a prezzi scontati, ha scelto Cezanne OnDemand per ottimizzare la gestione dei dati del personale e rendere più efficienti i processi di amministrazione delle assenze dal lavoro e pianificazione ferie. Inoltre, ha attivato il portale risorse umane per tutti i dipendenti per promuovere ulteriormente la trasparenza e uno scambio più fluido delle informazioni in tutta l’organizzazione. Tra i prossimi obiettivi, l’implementazione del modulo di valutazione e l’integrazione con il sistema di gestione paghe.

GroupaliaSpecializzata nella vendita di prodotti online, Groupalia offre proposte economicamente vantaggiose per trascorrere il tempo libero attraverso un portale interattivo dove acquistare i servizi e condividere i propri feedback. Consapevoli della specificità di questo settore in cui innovazione, rapidità e flessibilità rappresentano le chiavi del successo, Groupalia, sin dalla sua nascita nel 2010, ha investito principalmente nella strategia di e-commerce.

Dinamismo e trasparenza al centro della governance delle risorse umane
Groupalia è caratterizzata da una struttura organizzativa orizzontale. La direzione e i dipendenti condividono lo stesso ambiente di lavoro, uno spazio comune a favore di una maggiore collaborazione e spirito di squadra. Attualmente 244 persone compongono lo staff, con un’età media di 28 anni e un profilo dinamico e flessibile. La rapida crescita di Groupalia, stimolata da un processo di internazionalizzazione che ha portato l’azienda ad essere presente anche in Italia, ha richiesto il supporto di soluzioni tecnologiche con l’obiettivo di ottenere le informazioni necessarie disponibili in ogni momento. L’assunzione di nuove persone nel team a supporto del processo di espansione internazionale e la necessità di presentare agli azionisti i dati sul personale hanno messo in evidenza i limiti del vecchio sistema: i fogli di calcolo tradizionali risultavano insufficienti e inadeguati a fornire le informazioni e la raccolta di informazioni da numerose cartelle, diversi database e complessi file Excel era diventato estremamente oneroso. Risultato: il rallentamento di tutti i processi amministrativi.

Automatizzare gli organigrammi per una vision complessiva
CezanneOnDemandGroupalia ha trovato in Cezanne OnDemand la soluzione tecnologica per accedere in modo semplice a tutte le informazioni sull’organizzazione. “Cezanne OnDemand consente di gestire tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno in modo intuitivo e semplice” spiega Celia Fernandez, HR Manager di Groupalia Spagna. “Ci permette di personalizzare alcuni dettagli per generare organigrammi più dinamici. L’accesso immediato ai dati aggiornati ci aiuta a prendere decisioni più consapevoli in quanto fornisce una panoramica completa dell’organizzazione”, racconta Celia Fernandez, che aggiunge: “L’integrazione e l’analisi dei dati del personale sono strategiche, sia nella progettazione di alcuni processi, sia nel prendere decisioni importanti relative alla crescita o qualsiasi altro cambiamento che si debba affrontare. Automatizzare questo processo ha favorito la connessione tra le persone e garantito maggiore trasparenza nella gestione delle informazioni”.

Centralizzare ferie e assenze dal lavoro per risparmiare tempo e denaro
La gestione centralizzata di ferie e assenze dal lavoro con Cezanne OnDemand ha portato numerosi benefici nella pianificazione delle ferie e notifica delle assenze dal lavoro. Inoltre, il sistema permette di configurare diversi piani di assenza e di collegarli a specifiche aree di lavoro; consente inoltre di rispettare le normative dei diversi Paesi che, nel caso di Groupalia, è particolarmente rilevante in quanto l’azienda è tenuta a rispettare sia le normative spagnole sia italiane.

La trasparenza è uno dei principi fondamentali con cui opera la funzione risorse umane di Groupalia, pertanto era molto importante che la soluzione adottata per gestire le ferie dei dipendenti fornisse dati attendibili e accurati. Cezanne OnDemand calcola automaticamente il monte ferie di ciascun dipendente, tenendo conto di condizioni contrattuali, policy aziendali e, naturalmente, le normative di riferimento.

La generazione di report rappresenta un altro dei grandi vantaggi offerti alla funzione risorse umane di Groupalia. Cezanne OnDemand aiuta l’azienda a generare diverse tipologie di analitiche e dati statistici sui tassi di assenteismo del personale o l’età media dei lavoratori, o altre problematiche caratteristiche di una realtà in continua evoluzione.

www.cezannehr.com

 

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano