Un libro per progettare la tua vita

, , ,

A cura della Redazione

Il progetto di vita. Idee e strumenti per definire cosa si vuole nella vita e magari realizzarlo è il primo libro di Paolo Braguzzi, edito da ESTE. Il volume si pone come metodo pratico per realizzare se stessi, utilizzato in prima persona dall’autore, e poi condiviso con collaboratori e partecipanti al corso da cui il libro trae ispirazione. Si tratta di uno strumento utile ad acquisire consapevolezza di sé, dei propri intenti e persino dei propri sogni, e tradurli in azioni concrete per realizzarli. La sua bellezza risiede, infatti, nell’esperienza diretta, reale, senza intenti teorico-filosofici.

I destinatari del Progetto di vita sono tutti coloro che decidono di investire del tempo per riflettere sul senso della propria vita, rispetto al livello di soddisfazione e autorealizzazione che li porti il più vicini possibile alla felicità. Il libro si fonda su cinque elementi chiave: visione di sé, missione per sé, valori di riferimento, progetto di breve, piano d’azione.

I punti cruciali vengono affrontati dal lettore con degli esercizi di scrittura e compilazione di tabelle per monitorare l’evoluzione del lavoro complessivo. Si tratta di strumenti semplici, utilizzati già nell’ambito manageriale ‘tradizionale’ e in questo caso applicati a se stessi. I temi del libro, nati nel mondo dell’impresa, sono affini e affiancabili alla vita quotidiana di ognuno di noi. Per questo il progetto di vita −che il lettore potrà elaborare− sarà inclusivo di ogni aspetto, dalla vita privata alla vita professionale.

Progetto di vitaPrima di tutto il lettore prenderà consapevolezza della visione che ha di sé, in una prospettiva senza tempo. In un secondo momento concepirà la missione della propria esistenza, immaginando anche in questo caso il proprio futuro. Insieme, queste prime due fasi saranno ‘filtrate’ dai propri valori di riferimento esplicitati. Questo snodo è ‘permanente’ e fondamentale: si tratta delle linee guida che ci accompagnano lungo tutta la nostra vita. Una volta delineati visione, missione e valori, il lettore è chiamato a redigere un progetto di breve: una pianificazione di obiettivi da raggiungere in un tempo determinato e definito.

A seguire il lettore redigerà il proprio piano d’azione attraverso un insieme di esercizi pratici che espliciteranno diversi obiettivi legati al lavoro, allo sviluppo personale, alle risorse economiche, al proprio network, alla salute e cura di sé, agli hobby e, più in generale, all’organizzazione personale. Il progetto di breve insieme al piano d’azione costituiranno gli elementi più pratici di riferimento del proprio progetto di vita. L’ultima delle fasi del nostro progetto di vita è il monitoraggio continuo delle attività intraprese affinché siano sempre coerenti e funzionali al progetto e, soprattutto, che non tradiscano mai i nostri valori fondanti.

http://este.it/res/libri/libri_id/28/p/

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano