La trasformazione digitale dell’azienda: il ruolo di HR e IT

, ,

Chi deve farsi carico di introdurre l’innovazione tecnologica in azienda: il Direttore del Personale oppure il Chief Information Officer? È uno dei temi di maggiore attualità nelle organizzazione, quello della tecnologia ed è stato al centro anche dell’evento Esseredigitale organizzato da ESTE il 28 novembre 2017 a Milano.

Il digitale è infatti uno degli ‘ingredienti’ necessari in questa fase storia per le aziende, che richiede però diverse competenze: non può allora essere una sola figura a farsi carico di gestirne l’implementazione nell’impresa. Certo, l’HR ha un ruolo delicato dovendo lavorare sulle persone, ma non può lasciare solo l’IT in questo processo. Ecco allora che HR e IT devono interagire per il bene dell’organizzazione.
Una soluzione potrebbe essere quella di dare dignità all’informatica fin dalla scuola, insegnandola come materia a sé stante e non come aspetto della matematica. Insomma, serve partire dalla formazione dei giovani.

Di questi aspetti ne abbiamo parlato a margine di Esseredigitale con alcuni dei relatori presenti al convegno: Sandro Crestani, Responsabile Risorse Umane – Process Management e Organizzazione di Osram; Lionel Sacchi, ‎Global HR Director di Officine Panerai (Richemont Group); Luca Luigi Manuelli, Chief Digital Officer di Ansaldo Energia; Daniele Rizzo, Chief Information & Business Process Officer Europe di Autogrill; Cristina Cocchetto, Responsabile Formazione e Sviluppo Manageriale e Comunicazione Interna di Ovs; Antonio Garau, Responsabile Risorse Umane  di Leroy Merlin; Franco Filippazzi, Consigliere di Aica e traduttore di Being Digital di Nicholas Negroponte.

Leggermente diversa l’opinione dei player di mercato, che puntano al coinvolgimento delle figure apicali che possiedono la visione globale dell’azienda e che, grazie a soluzioni sempre più user friendly, non hanno più bisogno il sostegno dell’IT per implementare la tecnologia. Tuttavia, se la responsabilità è riservata al vertice, questo non esclude che tutta l’azienda debba essere coinvolta nella Digital transformation.

Di questi argomenti hanno parlato Rodolfo Falcone, AVP Mediterranean Region di Service Now; Christian Zoli, Co-Founder e VP of Product di Beaconforce; Nicola Basso, Direttore Generale di Horsa; Andrea Ingallinera, Partner di Business Integration Partners; Devid Mapelli, Solutions & Marketing Director di Dimension Data Italia; Vincenzo Cianfriglia, HR Manager di CST Consulting; Davide Montalto, HCM Practice Manager di CST Consulting.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano