Con la pianificazione finanziaria di Talentia è tutto più pratico

, , ,

Case History: Sermetra

Sermetra rappresenta la più importante rete nazionale di agenzie per i servizi relativi alle pratiche auto. Come società consortile per azioni, il gruppo articola il proprio business in tre aree. Sermetra Net Service si occupa della parte operativa, offrendo prodotti e servizi per imprese che operano nel settore della circolazione e trasporti. Sermetra Assistance è focalizzata sulla distribuzione di soluzioni assicurative, mentre il consorzio nazionale La Nuova Guida è una struttura organizzata di autoscuole. Con le proprie attività il gruppo funge contemporaneamente come partner affidabile per la pubblica amministrazione per la riscossione dei tributi e come ‘service in real time’ per i cittadini su tutti gli aspetti burocratici e di consulenza relativi a immatricolazioni, passaggi di proprietà, bolli, certificati o visure. Oggi Sermetra conta circa 1.300 Agenzie Socie, 1.300 affiliate dislocate sul territorio nazionale e 70 dipendenti, con un fatturato medio di 12 milioni di euro. Per una realtà così complessa diventa sempre più stringente la necessità di gestire i flussi non solo dei dati consuntivi o contabili, ma anche di quelli finanziari. Da qui parte la ricerca di una piattaforma capace di essere funzionale tenendo conto allo stesso tempo della mole di informazioni circolanti, delle procedure consolidate negli anni e delle caratteristiche dell’intera organizzazione del gruppo non dotata di figure professionali specializzate.

Alberto Diana, Direttore Finanziario del gruppo, sottolinea: “Nella ricerca della soluzione più idonea alla nostra struttura, per noi è stato determinante essere guidati da quattro criteri irrinunciabili. Il primo era quello di selezionare una soluzione con non andasse a stravolgere completamente il nostro modo di operare. Il secondo era la volontà di ripetere in modo più organizzato ciò che avevamo fatto fino a quel momento. Inoltre, cercavamo un software dimensionato alla nostra complessità, capace di ottimizzare e rendere più veloci le procedure. Infine, abbiamo dovuto tenere in considerazione il fatto di non avere al nostro interno uno staff specializzato”.

È proprio in base a questi principi che la soluzione Talentia CPM di Talentia Software Italia ha risposto con puntualità, consentendo in meno di un anno dall’inizio del progetto la riorganizzazione della gestione finanziaria del gruppo. Un unico applicativo con business intelligence integrata mette Sermetra nelle condizioni di trasferire i dati da semplici documenti Excel in una piattaforma unica e facile da far gestire al proprio interno. Grazie alla tecnologia host-to-host della banca, ogni mattina Talentia consente di fornire alla tesoreria del gruppo i saldi dei conti correnti di tutte le società aggiornati alla sera precedente. Il sistema consolida le informazioni su incassi e pagamenti previsti nei 90 giorni successivi in un unico report, così da poter avere un monitoraggio puntuale sui saldi. I dati previsionali dipendono sia dagli scadenziari che sono caricati dal gestionale in Talentia sia da stime manuali che la tesoreria inserisce in funzione di informazioni che possiede e non ancora presenti nell’ERP. Il livello di dettaglio temporale è giornaliero per poter gestire date valuta precise (pagamenti al 30 del mese, ecc.). Questo sistema consente di produrre un doppio cash flow statement nel quale sono presenti i movimenti finanziari suddivisi per tipologia (incassi RID, bonifici, da terzi/da gruppo, commissioni) e per natura (utenze, servizi) per i quattro mesi precedenti e per il trimestre successivo. Tutte le informazioni sono salvabili in un semplice file Excel, integrato con commenti e considerazioni sull’evoluzione della posizione finanziaria netta consolidata a breve termine, inviabile per email al management.

Continua Diana: “Nella scelta di Talentia CPM due aspetti hanno giocato un ruolo fondamentale. Uno è stato quello di poter contare su uno staff di consulenti che ci ha seguito passo dopo passo nel passaggio al nuovo impianto. Il secondo è che la piattaforma software era perfettamente compatibile con il nostro ERP e capace di integrare le informazioni provenienti dai record prodotti dal nostro sistema di Home Banking”.

http://www.talentia-software.com/

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano