La formazione del trainer

, , , ,

 Anche in Italia oggi il percorso Team Connex per eccellere nelle tecniche della formazione efficace.

Team Connex logo“Immagino che lei conosca l’adagio di G.B. Shaw sulla formazione? –chiede in tono provocatorio la nostra giornalista a Diego Divenuto, managing director della TEAM CONNEX Italia– “ovvero ‘Those that can do. Those who can’t, teach’”.

L’interlocutore rivolge un’occhiata rapida, difficile giudicare se di curiosità o di compassione. “Lo conosco bene –risponde– e dovrebbe sapere che ne esiste una versione più aggiornata secondo cui, chi non sa insegnare, insegna agli altri come farlo!”. Eh già, ma se la replica arriva da un professionista della formazione che ha deciso di proporre un Train the Trainer la chiosa è semplicemente geniale!
D’accordo, vediamo allora di abbandonare le trivie provocazioni e di capire cos’è questo Train the Trainer che arriva dalla Germania.
“Non è esatto dire che arriva dalla Germania tout-court, perché si tratta di un corso che abbiamo realizzato in Italia per un pubblico italiano –precisa Divenuto–. Dalla Team Connex tedesca abbiamo preso gli spunti di metodo, la struttura e il rigore, che abbiamo combinato con le virtù italiane della capacità di relazione e di creatività”.

Un momento di formazione
Un momento di formazione

Il programma di formazione è rivolto a coloro che, per motivi di carriera individuale, o nell’ambito della propria azienda, intendono allenarsi a lavorare come trainer in modo preparato. “Si tratta di acquisire le abilità e le tecniche essenziali per gestire un’aula, assicurare l’ascolto dei partecipanti, coinvolgere la sfera emotiva, garantire la continuità della formazione, comprendere e analizzare i bisogni formativi per saperli di seguito tradurre in un progetto sostenibile”, continua Divenuto, precisando che, nell’ambito della formazione dei formatori la sua società può spendere un curriculum d’eccezione.

Gli fa eco Wolfgang Rosenkranz, presidente della Team Connex AG (la società madre tedesca, per intenderci) secondo il quale: “La team Connex ha ormai un primato di eccellenza sul mercato tedesco nel quale lavora da oltre 25 anni”. Rosenkranz è un uomo elegante che misura le parole e lo stile, ma quando parla della sua società non riesce a celare un sorriso di motivata soddisfazione. “L’approccio del corso è di tipo esperienziale –tiene a sottolineare Rosenkranz– e l’apprendimento delle nozioni teoriche viene integrato da una serie di esercitazioni pratiche. Ogni partecipante ha la possibilità di mettere da subito in opera le varie tecniche di conduzione di un seminario e di sperimentarsi come trainer all’interno di una situazione tipica di formazione. I partecipanti vengono inoltre seguiti durante l’intero percorso nella preparazione di un proprio progetto di formazione, che presentano poi nella giornata conclusiva”. In un mondo come quello della formazione, in cui si fa molto parlare di doti, talenti, eccellenze da sviluppare, Team Connex crede nell’esercizio che rende maestri, l’allenamento che forma i campioni. “Non offriamo comode formule o scorciatoie teoriche –chiude Divenuto– ma un metodo che si è dimostrato valido nel corso di 3 decenni in Germania e che ora diventa un patrimonio italiano”.

La sede del Campus Team Connex
La sede del Campus Team Connex
CORSO DI FORMAZIONE “TRAIN THE TRAINER”
TEAM CONNEX Italia S.r.l. è nata nel 2012 con il proposito di introdurre anche nel mercato italiano le migliori esperienze e competenze di TEAM CONNEX AG, nel settore dello sviluppo delle risorse umane, della consulenza organizzativa e della formazione. Da marzo a maggio 2013 TEAM CONNEX organizza a Verona un corso “Train the trainer”, rivolto sia a responsabili della formazione aziendale che a trainer interni e libero professionisti, con l’obiettivo di trasmettere una serie di importanti competenze per svolgere al meglio la professione del formatore.

  • Modulo 1 (12-13 marzo 2013): “Progettare ed organizzare la formazione”
  • Modulo 2 (9-10 aprile 2013): “Realizzare la formazione in modo efficace e coinvolgente”
  • Modulo 3 (8-9-10 maggio 2013): “Dinamiche di gruppo e formazione esperienziale”

Esame finale: 10 maggio 2013

Quota di partecipazione: € 2.490
PROMOZIONE: Tutti i lettori della rivista “Persone & Conoscenze” beneficeranno di un sconto di € 300 sul prezzo del corso!

Evento speciale di introduzione al corso: 1 febbraio 2013 a Verona (partecipazione gratuita) “Formazione esperienziale con gli strumenti Metalog®”

Info: www.teamconnex.it

 

 

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano