micro_learning.jpg

La formazione al tempo del digitale, apprendere con il micro learning

, , ,

Il mercato dei prodotti formativi è in continua evoluzione. A maggior ragione al tempo della trasformazione digitale, un’epoca caratterizzata da un incessante sviluppo tecnologico che richiede alle aziende sempre più focalizzazione sulla formazione delle competenze delle persone.

Tra i nuovi player impegnati nell’offrire nuove modalità di apprendimento c’è Clouds & Training, una realtà che già dal nome dimostra la sua attualità, confermata dalla sua mission: offrire un sostegno alle organizzazioni per interpretare la trasformazione in atto. L’offerta, infatti, comprende l’utilizzo di strumenti digitali e innovativi proprio con l’obiettivo di rinforzare le competenze professionali e manageriali affinché si riesca a governare l’attuale scenario.

“Clouds & Training nasce dall’esperienza pluriennale di professionisti della formazione presenziale e elearning”, spiega a Persone&Conoscenze Tiziano Botteri, Co-Fondatore della startup nata a fine 2018 dall’idea di cinque soci professionisti della formazione presenziale e dell’elearning. “Il progetto fondativo dell’azienda è fornire un supporto all’evoluzione dell’apprendimento e dell’aggiornamento continui, abbracciando tre settori fondamentali: la formazione finanziata; la formazione accademica; la formazione manageriale”.

Formazione al passo con i tempi

A dare profondità alla proposta di Clouds & Training è in particolare l’esperienza formativa e consulenziale maturata negli anni dai fondatori della startup, messa a disposizione e integrata con l’evoluzione tecnologica in modo da offrire un catalogo di prodotti e di servizi per l’aggiornamento e il rafforzamento continuo delle competenze.

In pratica, come spiega Botteri, si vuole “riprodurre in digitale ciò che avveniva in aula”, utilizzando i “moduli di micro learning singoli e integrati” e messi a disposizione sulla piattaforma. Proprio quest’ultima tecnologia offre ulteriori vantaggi come la “tracciabilità delle statistiche”, con l’obiettivo di “dare alle aziende tutti i dati legati all’elearning”.

I contenuti formativi si concentrano su argomenti e materie di costante attualità. L’obiettivo è “contribuire all’aggiornamento continuo delle competenze di impresa, rafforzare i diritti di cittadinanza delle persone attraverso il rilascio di crediti formativi, migliorare l’occupabilità delle persone attraverso l’acquisizione di competenze professionali certificate, supportare gli studenti universitari, soprattutto non frequentanti e sostenere l’aggiornamento didattico con strumenti di formazione ai formatori”.

Per esempio al momento è possibile acquistare corsi su: Negoziazione; Creatività e innovazione; Elaborazione e analisi dei dati per la gestione aziendale con Excel; GDPR; Sicurezza informatica; Digital e web marketing. La metodologia didattica di Clouds & Training, come spiega Botteri, “è caratterizzata dall’integrazione tra lezioni, esercitazioni, verifiche”, oltre che da “un approccio multi e interdisciplinare che rendono i percorsi dinamici e fruibili da utenze di ampio raggio, con la possibilità di creare percorsi agili sulla base dei bisogni di apprendimento”.

Riappropriarsi del tempo della formazione

Per rispondere alle nuove esigenze dei lavoratori, l’offerta formativa della startup prevede percorsi formativi integrati da App, costruite per specifiche esigenze di learning e corrispondenti a una formazione on demand. La peculiarità della startup –il cui target principale sono le Piccole e medie imprese (PMI) con alcune importanti eccezioni– è “un’offerta formativa che prevede anche modalità presenziali basate sul micro learning, sul coaching individuale, sul team coaching e sulla formazione creativa ed esperienziale, in un’ottica di interventi blended”, continua Botteri.

Una proposta che pur restando attuale va nella direzione opposta alla modalità fast food formativa. Clouds & Training, infatti, propone, accanto alle pillole di formazione, anche approfondimenti ben più sviluppati, a conferma che l’apprendimento non può essere rapido, bensì necessita di tempo. Su questo fronte, tuttavia, il lavoro da fare è ancora lungo. Come precisa Botteri, esistono ancora PMI che devono “superare alcuni pregiudizi secondo cui la formazione non è considerata ancora un vero investimento di tempo”.

Per questo la startup si rivolge a quella fascia di imprenditori e manager ‘illuminati’ che ritengono i percorsi formativi proprio un investimento, in particolare utilissimi per fornire gli strumenti a tutta l’organizzazione per interpretare il cambiamento continuo che ha investito le imprese di ogni dimensione e settore merceologico. “Serve far evolvere tutti per crescere”, è la tesi di Botteri. Che per l’aggiornamento costante dei prodotti di Clouds & Training è al lavoro anche sul fronte universitario.

Per esempio la startup collabora con alcune università per supportare le classiche lezioni frontali in aula dei master con percorsi di formazione blended. Oltre ai corsi, sul portale ancora in evoluzione della startup si potrà navigare in un ‘Sillabario’: è uno spazio riservato agli iscritti al sito nel quale sono pubblicati alcuni contenuti speciali dedicati all’apprendimento e alle sue strategie.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!