Tavola_rotonda_workday

La digitalizzazione nel Finance: come cambia il ruolo dell’HR

, ,

La trasformazione digitale è indubbiamente uno dei principali driver dei cambiamenti che stanno avvenendo nelle aziende in questi anni. Cambiare vuol però dire dover affrontare –in molti casi– la resistenza delle persone. In quest’ottica è utile intraprendere un percorso di Change management per accompagnare i dipendenti nella rivoluzione digitale.

Non c’è, infatti, da fare i conti solo con dispositivi diversi e nuove tecnologie da utilizzare: la digitalizzazione sta trasformando i luoghi di lavoro, abbattendone i confini e consentendo, tra le varie novità, di svolgere il lavoro da remoto. Ma si modificano anche le tipologie di lavoro dovute alle nuove modalità di fare business. È in questo senso che la digitalizzazione è ‘disruption’: crea nuovi modelli di impresa e di business in ottica digital.

A differenza di quanto già avvenuto nel passato –le trasformazioni d’altronde fanno parte dell’uomo– quella che stiamo affrontando oggi ha una velocità di cambiamento che impone un rapido adattamento. In particolare serve focalizzare l’attenzione sulla collaborazione tra uomo e macchina (non solo robot, ma soprattutto software).

È dunque facile comprendere come la Direzione del Personale abbia, in questo processo di ‘fusione con il digitale’, un ruolo determinante e di importanza strategica per cavalcare la nuova era digitale. Se è vero che tutti i settori merceologici sono stati travolti dall’avvento del digitale, è altresì vero che il mondo Finance sta vivendo (o forse in gran parte l’ha già vissuta) una trasformazione particolarmente importante.

Un’evoluzione imposta non solo dalle nuove tecnologie, ma in gran parte per soddisfare le richieste dei consumatori, ormai abituati a un’interazione disintermediata con i servizi bancari, conseguenza di una società del consumo on demand, che però non sempre va di pari passo con la gestione dei processi interni.

Dopo aver affrontato il tema della digitalizzazione nel Manifatturiero, Persone&Conoscenze offre un approfondimento nel Finance, grazie alla tavola rotonda dal titolo La trasformazione digitale nel settore Finance, il ruolo della Direzione del Personale: una storia da scrivere organizzata in collaborazione con Workday, leader nella gestione finanziaria e delle Risorse Umane attraverso un unico e semplice sistema per migliorare le performance aziendali.

Alla tavola rotonda hanno preso parte: Pierre Gousset, Vicepresident Presales EMEA di Workday, Maria Marenco di Moriondo, HR Special Projects di Banca Sella Holding, Lucia Landi, HR Manager di Cassa di Risparmio di Cento, Paolo Pizzi, HR Manager di Banca D’Italia.

Scarica il resoconto della tavola rotonda ‘La digitalizzazione nel Finance: come cambia il ruolo dell’HR’

Il report della Tavola Rotonda è pubblicato sul numero di Luglio/Agosto/Settembre 2019 di Persone&Conoscenze.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!