Ifoa diventa Agenzia per il lavoro

, , ,

Orientamento, ricerca di opportunità di lavoro, di stage e di tirocini formativi, oltre alla mediazione tra domanda e offerta proveniente dal mondo occupazionale e a percorsi di formazione dedicati all’avvio dell’attività imprenditoriale. Ifoa si rivolge a giovani e adulti in cerca di occupazione diventando Agenzia per il lavoro.

L’Ente di formazione, nato dalla volontà delle Camere di Commercio, mette a disposizione i suoi storici legami con il mondo dell’impresa e gli oltre 40 anni d’esperienza nell’individuare incentivi e misure che promuovono l’occupazione.

L’Agenzia, iscritta all’albo del Ministero del Lavoro, è stata anche accreditata dalla Regione Emilia-Romagna per l’attuazione delle misure di politica attiva mediante l’attivazione di sportelli per il lavoro dedicati.

Questi sono stati aperti in maniera permanente nelle sedi di Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna, Forlì e Ravenna per fornire servizi a coloro che si ritrovano in mancanza di lavoro da almeno quattro mesi senza la possibilità di ricevere sostegno al reddito.

Francesca Lusenti, Responsabile Servizi per il Lavoro Ifoa

Aiutare le persone a trovare lavoro è un impegno di Ifoa da sempre. Con l’attivazione degli sportelli e grazie alle misure finanziate dalla Regione Emilia-Romagna si facilita un meccanismo di personalizzazione dei percorsi di inserimento al lavoro, mettendo in atto un sistema che veramente e concretamente può aiutare sia il giovane sia l’adulto disoccupato da più tempo”, ha tenuto a sottolineare Francesca Lusenti, Responsabile Servizi per il Lavoro Ifoa.

Per promuovere l’iniziativa nella città di Reggio Emilia si sono svolte diverse attività specifiche, ipomeriggi per il lavoro, rivolte all’orientamento e all’acquisizione di strumenti e strategie per rendere più efficace il percorso di ricerca del lavoro.

Inoltre, fino a dicembre 2018, Ifoa ha programmato una serie di corsi di formazione gratuiti a sostegno dell’imprenditorialità. Strutturati attraverso più edizioni e divisi per moduli, i corsi sono stati progettati per fornire ai partecipanti la possibilità di costruire un percorso formativo personalizzato.

A questa iniziativa si aggiunge il progetto Entryway, finanziato dai fondi stanziati dalla Commissione europea, che ha come target i cittadini non comunitari con background migratorio. Ifoa può vantare di essere il referente italiano del progetto sia per la Regione Emilia-Romagna sia per la Regione Puglia, avvalendosi anche della collaborazione con i partner europei del progetto che operano localmente con il medesimo scopo.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano