
SPECIALE FORMAZIONE & COACHING
Speciale Coaching – Dallo sport al mondo aziendale: i segreti del buon coach

Il coach è una figura chiave: nello sport, nel lavoro, nella vita. Un prezioso punto di riferimento, supporto nel percorso di valorizzazione delle nostre potenzialità. Quale il suo ruolo? Quali i suoi segreti? Come può fare la differenza sulla nostra preparazione e sulle nostre performance? Che impatto ha sull’organizzazione? Ci siamo confrontati con diversi attori nel mondo coaching che ogni giorno ‘allenano’ le persone a diventare ‘campioni’…
Total Quality Coaching: quando l’acceleratore è un prodotto di qualità

Il coaching è una relazione attraverso la quale si produce un’accelerazione del processo di apprendimento necessario a un individuo o di un team per realizzare obiettivi ambiziosi e così migliorare la qualità della vita personale o professionale. Affinché questa relazione possa effettivamente produrre questo effetto è fondamentale che in essa vengano integrati alcuni elementi, che da una parte la distinguono da altri tipi di relazioni e dall’altra costituiscono le condizioni della sua efficacia.
I LOVE my JOB
Lo smartphone è oggi considerato un toolprezioso che aiuta a migliorare la produttività individuale del lavoratore. Recenti ricerche hanno dimostrato ad esempio che i lavoratori negli USA risultano ‘più produttivi’ non solo perché lavorano mediamente più ore (il 59% degli americani lavora più di 50 ore a settimana) ma anche perché usano i propri smartphone, e non solo quelli gestiti dall’IT aziendale, come strumenti di produttività mentre sono in movimento.