Giuria – Il prodotto formativo dell’anno – I edizione

Dal Presidente Francesco Varanini a professionisti del mondo Hr, presentiamo i membri della giuria del Premio Il prodotto formativo dell’anno, alla sua prima edizione, che valuteranno le candidature ricevute tramite il form online secondo i criteri di premiazione che trovate nel regolamento.

I GIURATI

Francesco Varanini, Direttore Responsabile di Persone&Conoscenze

Chiara Lupi, Direttore Editoriale di Este

Lauro Venturi, Direttore CNI ECIPAR Modena

Piero Trupia, Linguista, cognitivista e filosofo del linguaggio

Michele Bavaro, Direttore Risorse Umane di Gruppo Uniqa Italia

Alberto Piccolo, Vice President, Head of Training Centre di Deutsche Bank

(Leggi gli interventi dei giurati nell’articolo Il prodotto formativo dell’anno: la parola alla giuria su P&C n° 97 giugno-luglio.)

 

LE BIOGRAFIE

VaraniniFrancesco Varanini, Responsabile Scientifico del progetto Risorse Umane e non Umane, Direttore di Persone&Conoscenze

Dopo la laurea in Scienze Politiche, Francesco Varanini lavora per alcuni anni come antropologo in America Latina. Quindi per oltre un decennio lavora presso una grande azienda dove ricopre posizioni di responsabilità nell’area del personale, dell’organizzazione, dei sistemi informativi e del marketing. Consulente e formatore, si occupa in particolare di progetti di cambiamento culturale e tecnologico. Insegna presso il Corso di Laurea in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. Nel 2004 ha fondato la rivista Persone&Conoscenze che tuttora dirige.

Ha appena pubblicato il libro Le vie della formazione. Creatività, innovazione, complessità.

 

 

 

Lupi

Chiara Lupi, Direttore Editoriale di ESTE

Ha collaborato per un decennio con quotidiani e testate focalizzati sull’innovazione tecnologica e il governo digitale. Nel 2006 sceglie di diventare imprenditrice partecipando all’acquisizione della ESTE, casa editrice storica specializzata in edizioni dedicate all’organizzazione aziendale che pubblica le riviste Sistemi&Impresa, Sviluppo&Organizzazione e Persone&Conoscenze. Dirige Sistemi&Impresa e pubblica dal 2008 su Persone&Conoscenze la rubrica che ha ispirato il libro uscito nel 2009 Dirigenti disperate e Ci vorrebbe una moglie pubblicato nel 2012. Le riflessioni sul lavoro femminile hanno trovato uno spazio digitale sul blog www.dirigentidisperate.it.

Nel 2013 insieme con Gianfranco Rebora e Renato Boniardi ha pubblicato Leadership e organizzazione. Riflessioni tratte dalle esperienze di ‘altri’ manager.

 

 

Lauro Venturi

Lauro Venturi, Direttore di CNI ECIPAR di Modena

Vive in collina, tra Vignola, il paese delle ciliegie, e Castelvetro, quello del lambrusco. Attualmente il suo mestiere è il dirigente d’azienda, il manager, abilitato anche alla professione di counselor, sia in ambito privato sia aziendale, e di coach.

Con una robusta esperienza di consulente aziendale e di formatore, la sua specializzazione si rivolge alle piccole e medie imprese e ai sistemi associativi. Appassionato di lettura e scrittura, il suo ultimo libro è La PMI nel XXI secolo – uno sguardo affettuoso sulla piccola impresa. Il penultimo è stato Romanzo reale, una storia di crisi finanziarie e di lavoro, di amore e di dolore, di onesti e di disonesti, con la prefazione di don Luigi Ciotti.

È nel Comitato di redazione della rivista Persone&Conoscenze e redattore della rivista Psicologia e Lavoro. A febbraio 2012 ha ottenuto la certificazione internazionale di Certified Management Consultant (CMC) di APCO.

 

Piero TrupiaPiero Trupia, linguista, cognitivista e filosofo del linguaggio

Studi di matematica, economia, scienza della politica. Dirigente industriale fino al 1996. S’interessa di arte figurativa che studia e colleziona. Il suo approccio critico si avvale delle forme più avanzate di semiotica e semantica della figura. In materia ha pubblicato saggi nella collana Analecta Husserliana, Kluwer, Dordrecht, Nederland; e Perché è bello ciò che è bello. La nuova semantica dell’arte figurativa, Franco Angeli.

 

 

Michele BavaroMichele Bavaro, Direttore Risorse Umane del Gruppo Uniqa Italia

Nasce a Boston (USA) il 3 febbraio 1968. Dopo la maturità scientifica si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano, con tesi in Diritto del Lavoro, relatore Prof. Pietro Ichino.

Ha iniziato la sua attività lavorativa come praticante in uno studio professionale, occupandosi subito di problematiche del lavoro. Nel 1997 ha superato gli esami per l’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro e dal 2004 è iscritto all’ordine professionale di Como.

Dal 2006 ricopre l’incarico di Direttore Risorse Umane del Gruppo Assicurativo UNIQA in Italia e dal 2007 è membro dei Consigli di Amministrazione del Fondo Pensione UNIQA e della Cassa di Assistenza Sanitaria UNIQA. Ha pubblicato con Este il libro Il matrimonio aziendale (2013) che racconta e descrive in modo divertente i diversi ruoli aziendali, utilizzando la metafora azienda-famiglia.

 

Alberto PiccoloAlberto Piccolo, Responsabile Centro Formazione – Learning & Development di Deutsche Bank Italia

Nasce a Milano il 27 novembre 1960. Laureato in Filosofia Teoretica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1984. Dopo la Laurea inizia a lavorare come insegnante di Storia e Filosofia presso l’Istituto Cardinal Ferrari di Milano. Negli anni seguenti intraprende parallelamente una collaborazione professionale con la società di consulenza Arrow. Nel 1993 entra nell’area risorse umane in Banca d’America e d’Italia, svolgendo attività di selezione e di coordinamento della formazione dei neo-assunti e tecnico-commerciale. Con la nascita di Deutsche Bank Spa nel 1994 si trova impegnato in un ampio progetto di revisione e reimpostazione di tutta l’offerta. Nello stesso periodo svolge inoltre attività di docenza su temi di apprendimento, comunicazione e valutazione del personale, partecipando ad alcuni progetti di sviluppo organizzativo. Tra il 1995 e il 1997 sviluppa competenze anche nell’ambito dell’empowerment e della valutazione del potenziale, diviene responsabile del progetto Formazione Euro DB Italia ed è project leader per la realizzazione di un nuovo sistema delle competenze determinando la reimpostazione dell’attività formativa e del sistema di valutazione delle prestazioni. Negli anni 2000 sviluppa ulteriori competenze nell’ambito del counseling e del coaching, attività poi introdotte e applicate nell’ambito della banca e collabora a diverse iniziative esterne, in particolare nell’ambito accademico. Dal 1998 è responsabile del Centro Formazione Deutsche Bank e responsabile del Learning & Development per DB Italia, ed è coinvolto in diversi gruppi di progetto globali e regionali ed è responsabile per l’EMEA del Soft Skills Training.

Lascia un commento

© 2017 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158