Risorse umane HR

FutuHRe, le competenze per il futuro delle Risorse Umane

, , ,

Una vera e propria rivoluzione è in atto nel settore HR: nuove aspettative, nuovi lavori e nuove competenze stanno nascendo in questo mercato che si muove sempre più velocemente. In particolare, le tecnologie stanno trasformando le Risorse Umane e quello delle nostre aziende, mentre le aspettative degli stakeholder sono sempre più articolate e complesse.

È quanto emerge dall’indagine FutuHRe: quali ruoli e competenze per il futuro di HR, promossa da SHRM Global Forum Italy, nato nel 2017 grazie a GEMA Business School, preferred provider di SHRM (Society for Human Resource Management, la più grande e rilevante associazione HR al mondo, con 290mila associati in 165 Paesi e 100mila professionisti certificati SHRM-CP e SHRM-SCP).

Il Global Forum Italy, in linea con il suo motto fondante “Advance HR in Italy”, vuole concorrere ad aiutare la professione HR in Italia a trovare le chiavi di lettura per continuare a elevarsi. Il tutto in un contesto in cui le viene chiesto di contribuire direttamente e proattivamente alla generazione di valore dell’azienda, di giocare un ruolo primario nei processi di trasformazione culturale e digitale e di aiutare a disegnare e interpretare il futuro del lavoro ancora poco chiaro.

Una riflessione sul ruolo degli HR

Sono stati intervistati 25 Direttori HR e più di 300 professionisti hanno risposto a un questionario sul web. Tra le parole chiave emerse: HRdigital, HRanalytics, HRtransformation, impresa4.0, HRagile, VUCA.

Esse si traducono nei temi di digitalizzazione dei servizi HR, di contribuzione diretta al business, HR Marketing, di Big data e, più in generale, di una discussione su un ruolo che richiede ai professionisti di essere sempre più agenti di cambiamento, veloci, snelli e ibridi.

I risultati completi dell’indagine sono discussi insieme con numerosi Direttori HR ed esperti di settore nei due eventi organizzati da SHRM dal titolo FutuHRe: quali ruoli e competenze per il futuro di HR. Primo appuntamento a Milano, martedì 18 settembre presso la sede di Fastweb Digital Academy; secondo appuntamento a Roma, giovedì 20 settembre presso la sede di Microsoft.

A oggi hanno confermato la presenza Michael McCallum (SHRM Director Global Markets), Marco Autorino (Leader SHRM Global Forum Italy), Matteo Melchiorri (Chief HR Officer Fastweb), Silvia Ferrari (Head of HR Italy at the Walt Disney Company), Clemente Perrone (Chief HR & Organization Officer – Sirti), Nicola Ladisa (Group HR & Organization Director – DeAgostini Editore), Luca Solari (Prof. Ordinario Università degli Studi di Milano), Pino Mercuri (Direttore HR Microsoft), Paolo Le Pera (HR Director Italy Philip Morris International), Marco Bianco (Direttore HR territoriale di Monte dei Paschi di Siena), Livio Livi (Direttore HR e Comunicazione Q8 Italia), Enrico Martines (Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise).

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano