tradizione_innovazioneFOPE.jpg

FOPE, tra tradizione e innovazione

, , , ,

FOPE è un’azienda che da 90 anni produce gioielli nel cuore di uno dei più importanti distretti orafi italiani: Vicenza. Fondata nel 1929 dalla famiglia di gioiellieri Cazzola, è passata dall’essere un laboratorio artigianale di oreficeria con una ventina di dipendenti a un’azienda industriale quotata in Borsa con 50 dipendenti, un fatturato di 31 milioni di euro e tre filiali a Miami, in Inghilterra e a Dubai.

La famiglia vicentina Cazzola è ancora oggi alla guida dell’azienda, ma dal 2008 ha scelto di inserire nel Cda un Amministratore Delegato esterno con deleghe molto ampie. “È stata un’esperienza molto positiva reciprocamente. La proprietà ha dimostrato di avere un punto di vista molto lungimirante e ha colto l’opportunità di definire una nuova governance per l’azienda che ha portato a ottimi risultati”, spiega Diego Nardin, Amministratore Delegato di FOPE.

Più dell’80% del fatturato della società arriva dai mercati esteri. FOPE distribuisce i suoi prodotti in più di 600 gioiellerie multibrand di fascia medio-alta in tutto il mondo. Ha anche una boutique in piazza San Marco a Venezia e un sito ecommerce.

“FOPE è una società che cerca di portare all’estero i valori del Made in Italy e del lifestyle italiano. Ma ha anche un’attenzione molto forte verso l’innovazione e la tecnologia. C’è questa doppia anima: quella tradizionale, legata ai valori della cultura e al bello italiano, e l’aspetto di innovazione che dà benzina e forza al gruppo”.

Unione fra artigianato e nuove tecnologie

Il punto di forza dell’azienda è il prodotto: gioielli realizzati completamente all’interno della sede di Vicenza e solo per il brand dell’impresa. “I nostri prodotti hanno un design caratteristico, elegante, raffinato. Ma naturalmente non è sufficiente avere gioielli belli: il successo nel business richiede, come nel nostro caso, un impegno tecnologico importante. Mi piace dire che siamo riusciti a coniugare il processo romantico, tradizionale e artigianale dell’orafo con una tecnologia ad altissimo livello”.

Un marchio costruito su forti valori aziendali dai quali la società non si è mai discostata. “Abbiamo un legame forte col territorio dal punto di vista sociale: assumiamo ragazzi giovani del posto, che abbiano voglia di fare e di crescere, e poi attiviamo processi di formazione interni. Anche nei momenti della crisi del 2008, abbiamo continuato a mantenere la nostra scelta di avere personale del territorio, italiano, per assicurare una completa lavorazione Made in Italy e Made in Vicenza”.

FOPE dedica anche una grande attenzione alla gestione delle Risorse Umane a ogni livello. È un’azienda quotata RJC, Responsible Jewellery Council, certificazione del settore gioielli che certifica che tutta la filiera, dalle miniere fino al punto vendita, rispetta i diritti umani e dei lavoratori, l’ambiente e i regolamenti sulle estrazioni.

“La famiglia Cazzola ha sempre avuto una grande attenzione verso questi temi, infatti sia nel bilancio del 2017 sia in quello del 2018 abbiamo redatto un capitolo dedicato alla sostenibilità sociale”.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!