Federmoto punta alla formazione dei suoi dirigenti

La Federazione Motociclistica Italiana (Federmoto) è una federazione sportiva nazionale che fa parte del Coni e si occupa di organizzare lo sport motociclistico su tutto il territorio italiano; conta circa 2.200 moto club con 120mila tesserati.

Federmoto è un’organizzazione complessa che si basa soprattutto su attività di volontariato. Organizza sia attività sportive sia legate al tempo libero; in sintesi, si occupa di tutte le attività motociclistiche sportive e non, e le iniziative che diffondono la cultura e il rispetto delle regole (relative alla cultura delle due ruote) e dell’ambiente.
La Federazione ha anche un Registro Storico che si occupa della conservazione e della tutela del patrimonio motoristico italiano attraverso il riconoscimento del valore storico di veicoli che abbiano compiuto 20 anni.

Recentemente la Federazione Motociclistica italiana ha sottoscritto l’abbonamento a due nostre riviste: Sviluppo&Organizzazione e Persone&Conoscenze.
Pasquale Parisi, che si occupa principalmente di formazione e di responsabilità sociale, ci ha spiegato le ragioni di questa scelta.

 

 

 

Strumenti per la formazione
“È da circa due anni che abbiamo lanciato un progetto di formazione generale che coinvolge i dirigenti federali a tutti i livelli (nazionale e territoriale), creando anche una struttura specifica”, chiarisce Parisi. “Per questa ragione siamo alla ricerca di strumenti per poter migliorare la nostra organizzazione e la nostra attività formativa”.
“Riteniamo che le due riviste”, aggiunge, “possano darci degli ottimi spunti sia metodologici sia scientifici per progettare i corsi e per rispondere alle nostre esigenze formative”.
“In particolare siamo interessati ai temi riguardanti l’organizzazione e lo sviluppo delle persone all’interno dell’organizzazione stessa”, conclude Parisi.

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano