|eventi| LIFE, il programma italiano che allena la leadership

, , , ,

Da venerdì 26 a domenica 28 giugno 2015, a Iowa City, capitale dello Stato dell’Iowa (USA) debutta LIFE, il programma intensivo di training ideato in Veneto dagli esperti di sviluppo della leadership di CIMBA. In Italia lo stesso corso si terrà dal 12 al 14 giugno, poi i trainer voleranno oltreoceano per replicare con i colleghi americani.

 

LIFE ha molto in comune con le tecniche di allenamento più sofisticate dei campioni dello sport. Unico in Italia, questo corso prevede l’uso di strumenti di biofeebdback, per la rilevazione del battito cardiaco e di alcuni indicatori ormonali, dai quali si misura la reazione della persona allo stress. “Proprio come accade agli atleti –sostiene Christopher Ancona, Product development Director di CIMBA– che in allenamento utilizzano tecniche basate sul bio-feedback (ovvero la risposta fisica del corpo di fronte a determinate situazioni) e sulla raccolta di dati oggettivi relativi alle loro performance, per esercitarsi in simulazioni e testare la loro capacità di reagire allo stress, creando abitudini e comportamenti funzionali al risultato desiderato, allo stesso modo le persone in azienda oggi hanno tutti gli strumenti a supporto di una nuova consapevolezza di sé e della creazione di condizioni mentali e fisiche che permettono di ottenere risultati superiori, dando il meglio di sé”.

Questo programma di formazione è una full immersion che permette ai partecipanti di sperimentare i meccanismi della leadership: uscire dalla zona di comfort, prendere consapevolezza dei propri limiti e dei propri punti di forza, sviluppare empatia e la capacità di ispirare e motivare gli altri.Conoscenze scientifiche e strumenti tecnici sono oggi a disposizione di tutti per sviluppare contesti di training con test basati sulla raccolta oggettiva di dati biometrici. L’innovazione di CIMBA è portare queste tecniche nel campo dello sviluppo di leadership. Un passo che l’istituto ha compiuto anzitempo, ideando per primo un programma intensivo di training costruito come un test-track per migliorare le abilità di leadership. Nel corso si usano i più avanzati strumenti di raccolta dei dati biometrici per misurare le performance, attraverso tecnologie mobile, basate su web.

Ideato dai trainer della business school di Paderno del Grappa, che ha un’offerta formativa fortemente mirata allo sviluppo della leadership, questo programma permette ai manager di passare dallo status di capo a quello di leader di successo, e si basa sulle ricerche più avanzate nel campo delle neuroscienze, di cui CIMBA è centro internazionale di studio.

“Le neuroscienze e la psicologia –afferma Katiuscia Baggio, Executive Education Director, Leadership Trainer e ICF Certified Coach di CIMBA– hanno reso noti i meccanismi della mente e il funzionamento emotivo delle persone, e come questi impattino sui comportamenti umani, ma ci insegnano anche come sia possibile imparare a reagire diversamente a questi stimoli, controllando i meccanismi abituali. Durante il nostro training portiamo le persone a sviluppare questa consapevolezza, adottando nuovi stili di gestione di sé, prima che degli altri. Le persone avviano un processo di cambiamento (che va mantenuto con l’allenamento), e iniziano a sviluppare le doti necessarie a guidare un gruppo verso l’eccellenza. Tengo corsi LIFE dal 2008 e i risultati, in termini di trasformazione ed evoluzione delle persone, in molti casi sono davvero sorprendenti. Il corso si è dimostrato particolarmente efficace, ed è per questo che ci è stato richiesto anche negli USA, dove con piacere andremo a fine giugno”.

www.cimba.it

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano