Entusiasmo, tecnologia e innovazione si incontrano nel cloud

, , , , ,

Solair sceglie Cezanne per la gestione online delle risorse umane

A cura della Redazione

 

Un’azienda giovane ma già con le idee chiare. Si tratta di Solair che, dal 2011, ha gettato le basi per divenire protagonista nel settore delle soluzioni software di Product Lifecycle Management (PLM) in tutto il mondo. In forte crescita e distribuita geograficamente su più sedi, la società si è affidata a Cezanne HR per gestire nel cloud le proprie risorse umane.

Quando si coniuga entusiasmo, conoscenza dei mercati e capacità tecnologiche si ha diritto ad acquisire uno spazio rilevante nei contesti di riferimento. È il caso di Solair, giovane società di Information Technology, che ha come missione quella di supportare le aziende e i loro dipendenti a diventare più produttivi dovunque essi siano.

Radici tecnologiche e commerciali solide, l’azienda ha la propria sede principale a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.

Il mercato di riferimento, tuttavia, non è solo quello nazionale. Solair, infatti, ha una presenza diretta in Asia, Europa, Giappone e India, e si avvale di una qualificata rete di partner a livello mondiale.

L’offerta di Solair

Avendo come orizzonte il supporto alle aziende nella gestione e valorizzazione del flusso di informazioni, in particolare quelle legate al ciclo di vita del prodotto, Solair ha sviluppato due nuove piattaforme nell’ambito del software aziendale.

La prima, Solair PLM, si configura come un vero e proprio sistema gestionale cloud based che supporta le aziende di qualsiasi dimensione a gestire informazioni, risorse e processi.

La seconda soluzione è invece un framework di sviluppo che può essere utilizzato per la realizzazione di applicativi basati sulla ‘nuvola’ caratterizzati da un’estrema semplicità d’uso. Il tutto, poi, può avvenire in tempi contenuti e con un focus specificamente indirizzato sugli obiettivi di business dell’azienda.

La gestione delle risorse umane in un contesto globale e in crescita

La crescita di Solair è stata sostenuta fin dai mesi di start up dell’azienda. Una crescita, peraltro, avvenuta in tutto il mondo. “L’esigenza di valutare una soluzione per la gestione delle risorse umane che ci consentisse di condividere i dati personali, la fruizione delle assenze, le competenze e le performance review dei collaboratori è parsa naturale per una realtà come la nostra localizzata in Europa, India e Giappone”, commenta Monica Gavina, Finance & Administration Manager di Solair.

L’obiettivo dell’azienda era dunque individuare un partner al quale affidare la gestione delle HR in modo da liberare risorse importanti da dedicare al perseguimento del core business.

Come le grandi organizzazioni, anche le piccole e le medie imprese hanno la necessità di massimizzare l’efficienza dei processi HR ma, spesso, non hanno le risorse adeguate per farlo. In Solair attualmente operano una quarantina di persone e tuttavia, per essere competitivi in un contesto in forte crescita e distribuito a livello internazionale, abbiamo sentito presto l’esigenza di poter organizzare i dati, verificare le assenze, registrare le informazioni richieste dagli obblighi normativi, disporre dei dati completi e aggiornati dei dipendenti, sapere a chi riportano e quali sono le competenze di ciascuno”, sottolinea la Gavina.

L’incontro tra ‘simili’

Solair si è dunque rivolta al mercato per selezionare un partner nella gestione delle risorse umane che assicurasse professionalità e alta specializzazione e, nello stesso tempo, fornisse tutte le garanzie in termini di sicurezza dei dati.

Possiamo dire che l’incontro con Cezanne sia stato particolarmente fortunato poiché i concetti alla base delle nostre filosofie aziendali sono gli stessi: tecnologia cloud e Software as a Service. Anche per ciò che riguarda la sicurezza dei dati le procedure di protezione messe in atto sono più che rassicuranti”, spiega la Gavina.

L’azienda si è dunque orientata su Cezanne On Demand, la soluzione online per la gestione delle risorse umane di Cezanne che si è rivelata una leva concreta ed economica per ottimizzare il governo del capitale umano aziendale.

I benefici

Riduzione dei costi, meno sprechi e meno inefficienze, nessuna infrastruttura tecnologica, tutti i collaboratori worldwide inseriti nel sistema e con informazioni condivise, avvio e utilizzo del prodotto immediato, snellimento dei processi di gestione del personale attraverso, ad esempio, la modalità self-service con la quale i collaboratori possono modificare in piena autonomia i propri dati. Questi alcuni dei plus evidenziati nell’utilizzo della soluzione di Cezanne. “Inoltre –aggiunge la Finance & Administration Manager− i responsabili hanno accesso a informazioni sempre aggiornate e complete sul proprio team e usufruiscono di una reportistica personalizzata molto utile. Tutto poi viene reso disponibile attraverso un’interfaccia utente molto gradevole e accattivante”.

I prossimi passi

L’idea di Solair è quella di utilizzare la piattaforma Cezanne come soluzione per aggregare ulteriormente la propria organizzazione . “L’ampliamento dell’utilizzo delle funzionalità ‘social’ dello strumento, che permettono a ogni collaboratore di condividere argomenti di discussione, commenti e idee, sollecita quello che per noi rappresenta un vero punto di forza: poter erogare servizi alle nostre persone −rileva la Gavina−. Il portale risorse umane presente in Cezanne OnDemand offre, infatti, uno spazio dinamico dove condividere documenti aziendali, commenti, pagine e link con i dipendenti, oltre che proporre argomenti di discussione. È la soluzione ottimale per garantire a tutti l’accesso alle informazioni più aggiornate, per incoraggiare la collaborazione e migliorare la comunicazione aziendale.

Certamente, infine, vorremmo dare maggiore impulso alla gestione della formazione e a modulo di valutazione performance, aspetti ai quali vogliamo dedicare la nostra massima attenzione in futuro per poterli utilizzare al meglio”, conclude la manager.

www.cezannehr.com/it/

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano