Dr. Vranjes Firenze, il fattore umano prima di tutto

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Il successo di un’azienda non è legato al singolo imprenditore: sono le persone a dare il contributo decisivo, grazie al valore aggiunto che ognuno è in grado di apportare. È questa la filosofia di Dr. Vranjes Firenze, impresa di Bagno a Ripoli produttrice di profumi d’ambiente, cosmetici e complementi d’arredo.

Fondata nel 1983 da Paolo Vranjes e dalla moglie Anna Maria con il nome di Antica Officina del Farmacista e con il Brand Dr. Vranjes Firenze, nel 2015 l’azienda riorganizza le varie divisioni in Dr. Vranjes Retail e Dr. Vranjes Firenze, per rafforzare ulteriormente il legame con la città italiana che ha la tradizione più longeva nell’arte della lavorazione delle essenze e dei profumi.

L’ufficio del Dottor Paolo Vranjes è “sempre aperto a tutti, per ascoltare le esigenze dei dipendenti e cercare di andare incontro alle loro necessità”. Questo clima di fiducia reciproca fa sì che “le persone sentano l’azienda come se fosse loro”, con un ritorno positivo in termini di produttività.

“Dal magazziniere al manager, tutti possono portare il proprio contributo”, sottolinea Vranjes. “Il fattore umano è fondamentale, per questo un imprenditore deve anche ‘saper dare’ ai propri collaboratori, oltre a ricevere”.

Negli ultimi quattro anni, il numero di dipendenti dell’azienda è passato da 30 a 101: un incremento legato agli investimenti realizzati per l’espansione commerciale e nella produzione, ma anche alla grande importanza che Dr. Vranjes Firenze dedica al valore delle persone.

Formazione e ascolto dei dipendenti

“Puntiamo sullo sviluppo formativo dei nostri dipendenti”, afferma Mariagrazia Contento, Retail & HR Manager.

“Lo facciamo sia attraverso la formazione interna da parte dei più esperti nei confronti delle nuove risorse sia con una formazione esterna finanziata”. Inoltre l’azienda si sta strutturando per creare percorsi di carriera interni, con attenzione agli aspetti legati al welfare e ai premi di risultato.

Dal 2017 nell’impresa è entrato il fondo di private equity BlueGem Capital Partners, che detiene il 70% della divisione dedicata alla produzione, mentre la divisione retail è rimasta in mano alla Antica Officina del Farmacista, la holding di famiglia, e il management è restato immutato.

Il fondo ha dato una spinta al business di Dr. Vranjes Firenze (oggi il giro d’affari è di circa 20 milioni di euro), che comunque mantiene “una totale autonomia nella gestione delle Risorse Umane”.

Compatibilmente con gli obiettivi aziendali, l’impresa fiorentina punta sulla flessibilità, per andare incontro ai bisogni delle persone, cercando di motivarle e di farle contribuire attivamente alla crescita della società.

“Conosciamo tutti per nome e cerchiamo di agevolare il più possibile le loro richieste”, spiega il ‘maestro’ Vranjes, che oltre a governarne il timone è anche il “naso” dell’azienda.

Nel 2018 Dr. Vranjes Firenze celebra 35 anni di attività. Sono tanti i progetti e le collaborazioni che stanno prendendo forma, così come i desideri ancora da realizzare, ma al centro restano sempre le persone: “Anche se siamo diventati un’azienda di media grandezza, continuiamo a mantenere l’attenzione alle Risorse Umane tipica di un’impresa familiare”.



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