Fluida_Zucchetti.jpg

Digital transformation nell’HR, Zucchetti acquisisce Fluida

, , , , ,

Zucchetti, azienda leader in Italia per le soluzioni di software, hardware e per l’offerta di servizi IT a imprese e professionisti, ha annunciato un’acquisizione importante che completa la sua offerta nell’ambito dell’HR. In questi giorni è diventata infatti socio di maggioranza, detenendo il 51% della società, di Fluida, piattaforma cloud di Employee Relationship Management, pensata per lo sviluppo e la gestione di Smart working e lavoro freelance.

Con un’operazione compiuta in tempi record, dopo soli 15 mesi dal lancio della startup digitale, il Gruppo Zucchetti si rafforza così in ambito user experience e mobile app, dando un ventaglio ancora maggiore alla propria offerta sul versante HR e rilevazione presenze, e crescendo in termini di know how.

“Grazie a Fluida l’offerta HR Zucchetti raggiunge a tutti gli effetti anche il mercato delle micro imprese, mercato che finora è stato coperto solo in parte”, dichiara il Vice Presidente di Zucchetti Domenico Uggeri.

“Da un lato garantirà al gruppo un coverage globale sul mercato HR, sia in Italia che all’estero, e dall’altro ci permetterà di offrire soluzioni che assicurino all’utente un’ottima user experience grazie alle competenze del team Fluida in questo settore”, prosegue Uggeri.

Una crescita reciproca

I vantaggi di tale operazione riguardano anche Fluida, che incentiva il proprio percorso di espansione internazionale, grazie alla possibilità di accedere a una rete di distribuzione con oltre 1.500 partner e più di 350mila clienti, e che conserva invariato il suo team, con a capo i fondatori Andrea Burocco, Hernán Solima, Andrea Becchio e Aldo Chiaradia.

“Fin dal primo momento abbiamo visto in Zucchetti il partner ideale per Fluida. La nostra soluzione è complementare ai servizi offerti dal Gruppo e da questa forte sinergia potremo generare un progetto internazionale di successo”, afferma Burocco.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche le parole di Solima: “Lo sviluppo dell’industria in chiave 4.0 non può prescindere dall’innovazione nei sistemi per le Risorse Umane, perché è sulla gestione consapevole dei dati che si costruirà la competitività in qualunque settore”.

Il nuovo ed efficace approccio all’HR di Fluida

Ma qual è il valore aggiunto di Fluida? Pensata in una prospettiva ‘mobile first’, la piattaforma è in grado di adattarsi alle esigenze del personale che opera in mobilità o in un contesto diverso dall’ufficio e sfruttando un’interfaccia user friendly facilita e automatizza la raccolta dei dati sulla forza lavoro, li analizza grazie a sofisticati algoritmi e restituisce dati sotto forma di consigli pratici finalizzati a migliorare la quotidianità in azienda.

In questo modo riesce a far guadagnare alle aziende tempo e risorse, che possono essere dedicare a compiti più strategici e con un maggiore valore aggiunto. Grazie a un pre-seed round di 400mila euro, Fluida si è inoltre dotata di una tecnologia che le consente di rilevare le presenze in sede e da remoto, tramite strumenti come NFC, bluetooth, beacon e geolocalizzazione GPS.

In parallelo, ha avviato la distribuzione della propria soluzione a livello internazionale, partendo da Italia, Spagna e America Latina, cioè dalle aree che coinvolgono un mercato dal grandissimo potenziale e dai più elevati margini di crescita per quanto riguarda i software di Human Capital Management, con proiezioni a 17,8 miliardi di dollari nel 2020.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!