Come dare slancio alla tua impresa con la formazione “su misura”

, , , , , , , ,

A cura della Redazione

Come dare slancio alla tua impresa con la formazione “su misura”Una recente indagine del Lloyds Commercial Banking mostra come migliaia di piccole e medie imprese non riescano ad affrontare o trattino in maniera fallimentare i “gap” di competenza all’interno della loro organizzazione.

Le PMI che hanno partecipato al sondaggio, hanno espresso la loro preoccupazione circa la carenza di competenza e l’impatto negativo che questa assume per la loro attività e, in particolare, come funga da freno alla crescita e limite alla competitività dell’impresa. Eppure, nonostante queste preoccupazioni , l’80 per cento delle 1.000 aziende intervistate non ha aumentato gli investimenti per formazione e sviluppo nel corso dell’anno passato, e cita i vincoli di bilancio e la mancanza di tempo come le ragioni principali per spiegare questa inerzia.

È certo che le PMI sono spesso diffidenti ad investire in programmi di formazione convenzionale. A parte i costi e il tempo del personale fuori ufficio, c’è sempre quella fastidiosa preoccupazione che i dipendenti appena formati possano prendere le ritrovate abilità e volgere lo sguardo altrove (generalmente verso un’azienda più grande, un datore di lavoro che possa permettersi di pagare loro uno stipendio più elevato).

Tuttavia, mantenere le competenze del personale aggiornate è di vitale importanza per ogni azienda che desidera crescere ed avere la meglio sui propri competitor. Allora qual è il modo migliore per gli addetti HR (o chiunque in azienda sia responsabile dello sviluppo del personale) per delineare una strategia di sviluppo efficace  e fare in modo che l’investimento nella formazione abbia il giusto ritorno per l’azienda?

Continua a leggere

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano