Dal mondo del pressappoco all’universo della precisione

, , , , , , , , ,

FOCUS: STRUMENTI IT PER L’HR

Confrontandoci con alcuni dei maggiori vendor di tecnologie e servizi a supporto delle divisioni Hr sono emerse le esigenze più ‘immediate’ delle direzioni del personale che la tecnologia deve soddisfare, portando un valore aggiunto in un mercato in continua evoluzione.

La parola a Gruppo FIS Antex

Luca Barbieri, Responsabile del Centro Studi e Ricerche del Gruppo FIS Antex
Luca Barbieri, Responsabile del Centro Studi e Ricerche del Gruppo FIS Antex

Luca Barbieri, Responsabile del Centro Studi e Ricerche del Gruppo FIS Antex, ci offre il suo punto di vista rispetto alle necessità delle direzioni RU: “Il bisogno più importante, non inatteso, dell’attuale frangente storico riteniamo sia l’affermazione di un ordine e metodo rigorosi, che non ammettono approssimazioni. Bisogna essere in grado di dominare incertezza e ‘liquidità’ del contesto socio-economico con precisione e puntuale impiego di strumenti sottoposti a continua verifica. Si potrebbe dire, con lo storico della scienza Alexandre Koyré, “Dal mondo del pressappoco all’universo della precisione”.
Indugiare in astrazioni sarebbe un grave errore: ciascuna organizzazione esprime una soggettività che deve essere ponderata e interpretata in profondità, poiché cuore della capacità competitiva.
In estrema sintesi, si potrebbe affermare che la direzione del personale è chiamata a svolgere la complessa attività di metodica interpretazione del divenire dell’impresa, che potremmo definire ‘mediazione culturale’. Attività sarebbe impraticabile se non si potessero impiegare strumenti tecnologici per elaborare elementi di conoscenza con grande rapidità e precisione: primaria funzione di un’evoluta direzione Hr.
Ogni singolo dato deve essere concretamente ‘orientato’ e assumere uno specifico volume per rappresentare con chiarezza i tratti d’identità dell’impresa. Se l’attività preponderante è di ‘mediazione culturale’, –continua Barbieri−, le tecnologie informatiche devono consentire di disporre con immediatezza di dati, ordinati secondo specifiche logiche e, quindi, elevati a sistema, e proporsi quali efficaci strumenti di lettura e analisi di un’organizzazione soggetta a trasformazioni rapide e impreviste”.

Giorgio Colagrossi, Direttore della business unit IT del Gruppo FIS Antex, aggiunge: “A tal fine la soluzione Antex adotta strumenti OLAP di reportistica e pianificazione in grado di raccogliere i dati grezzi dai vari sistemi gestionali per fornire report, cruscotti, sistemi previsionali e di analisi, semplici e di immediato utilizzo. Questo tipo di reportistica consente anche di tenere aggiornata una fotografia dell’andamento dei processi di gestione del talento, eventuali aree di miglioramento e discrasie tra livelli retributivi e performance dei dipendenti. I dati devono poter essere reperiti ovunque e in qualunque momento, a volte anche al di fuori della stessa suite Antex, per poi essere aggregati in un unico quadro riassuntivo per definire interventi formativi, retributivi e di struttura più opportuni per allineare le persone e l’organizzazione agli obiettivi di business. A tale scopo è necessario dotarsi di tecnologie di integrazione e gestione di processo configurabili sulle specifiche esigenze di ogni cliente. Altro aspetto chiave è la disponibilità del dato: Antex si sta muovendo verso applicazioni per mobile device, per rendere accessibile il patrimonio delle informazioni come un’unica base dati virtuale con strumenti di analisi sempre più sofisticati e intelligenti, proiettandosi nell’era del ‘Web 3.0’”.

I vantaggi? Barbieri ci spiega che la soluzione ideata è composita: “L’impianto di conoscenze che intreccia le discipline giuridiche, unitamente alle tecniche dell’amministrazione e il complesso di ‘saperi’ dell’organizzazione opera con l’ausilio di strumenti informatici che compongono un sistema tecnologico integrato”. Colagrossi spiega che il sistema riunisce: strumenti di gestione delle risorse umane; portale dipendente; tradizionali sistemi gestionali per la chiusura delle presenze, paghe, con la relativa gestione della contabilità; un sistema integrato di reportistica, analisi e pianificazione e il costo del lavoro e budget come strumenti di pianificazione futura”.

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano