Cultura del feedback alla base del successo del Welfare aziendale di Sacchi
benessere aziendale, cultura del feedback, Easy Welfare, sacchi giuseppe spa
Ha compiuto tre anni Sacchi4Welfare, il programma di Welfare aziendale promosso dall’azienda Sacchi Giuseppe Spa, fondata nel 1957 con sede principale a Desio (MB) e tra le principali realtà italiane nella distribuzione di materiale elettrico, illuminazione e automazione industriale.
L’iniziativa è supportata da Easy Welfare, che affianca l’impresa come partner e fornitore della piattaforma 2.0 che mette a disposizione degli oltre 1.000 dipendenti del Gruppo un’interfaccia intuitiva e user-friendly per costruire il proprio pacchetto di benefit scegliendo tra un ricco paniere che l’azienda mette a disposizione.
Marco Valera, Direttore HR di Sacchi, commenta soddisfatto il bilancio del progetto: “Il piano Welfare è un progetto fortemente sentito e sostenuto dalla nostra Direzione aziendale, a conferma dell’intento di gratificazione e motivazione che l’azienda mette in campo da diversi anni nei confronti delle proprie risorse, avvalorato da piani di sviluppo professionale, percorsi di crescita personalizzati, formazione continua.”
Alla base del successo riscontrato presso la popolazione aziendale c’è il lavoro di meticolosa e costante analisi dei dati relativi all’utilizzo della piattaforma e dei servizi messi a disposizione, con lo scopo di fotografare in maniera veritiera e puntuale i bisogni espressi dai collaboratori per formulare strategie di risposta davvero mirate e utili per la conciliazione vita-lavoro di una forza lavoro eterogenea.
Nelly Bonfiglio, Direttore Commerciale di Easy Welfare conferma la strategia fondata sul monitoraggio empirico: “Partiamo sempre dall’analisi dei dati per fornire le migliori soluzioni di Welfare Aziendale. Ogni piano Easy Welfare viene monitorato costantemente, solo in questo modo siamo in grado di intervenire puntualmente rendendo sempre più efficiente la piattaforma.”
Da un’analisi realizzata dal provider nel 2017 su un campione di 1.012 dipendenti è emerso che i servizi Welfare maggiormente apprezzati riguardano i viaggi (29%) e il tempo libero (20%).
Una partnership, quella tra Sacchi e Easy Welfare, che si conferma vincente ed è testimoniata dal riconoscimento ottenuto dal Gruppo Brianzolo che si è aggiudicato il Welfare Award come Miglior Piano on top Medium Company.